Tennis: Indian Wells, Vinci schianta Svitolina e vola agli ottavi. Sarà n. 8
Altra grandissima prova di forza per Roberta Vinci al 3° turno del BNP Parisbas Open di Indian Wells. Dopo la maratona vincente contro Gasparyan, la tennista azzurra schianta Elina Svitolina con un pesantissimo 6-1 6-3 centrando gli ottavi di finale del torneo californiano per la prima volta dal 2012.
Aiutata da un avvio contratto della Svitolina che consegna il break in apertura con un doppio fallo, Roberta gioca una partita sontuosa sotto ogni punto di vista, condotta dall'inizio alla fine. Tante difficoltà per l'ucraina nell'appoggiarsi sullo slice dell'azzurra, pronta ad entrare col dritto lungolinea appena possibile e raccogliere a rete, con la solita maestria, i frutti del suo lavoro. La n. 14 al mondo rischia il ko tecnico, ma riesce a sbloccare la casella dei game a situazione ormai compromessa sul 4-0 vanificando un totale di tre palle break, tuttavia è sempre la tarantina a dettare i ritmi.
Praticamente ingiocabile al servizio (solo 4 punti persi con la prima), la nostra numero 1 chiude i conti sul 6-1 ed indirizza anche la seconda frazione con il break nel quarto gioco.
Svitolina fa quel che può risalendo dal 15-40, ma ai vantaggi la Vinci stampa la risposta che vale l'allungo definitivo, concretizzato sul 4-1. Tutto fila via liscio sino al 5-3, quando inaspettate arrivano le prime palle break in favore dell'ucraina.
In un saggio del suo incredibile stato di forma odierno, però, l'italiana prima rimedia ad uno 0-40 a suon di vincenti, poi cancella una quarta opportunità ai vantaggi chiudendo i conti al primo match point utile dopo soli 61 minuti.
Al prossimo turno ci sarà Magdalena Rybarikova, a sorpresa vittoriosa al terzo sulla n. 7 del seeding Belinda Bencic, con lo score di 6-4, 3-6, 6-3.
Un risultato importantissimo per Roberta anche in chiave classifica, certa a questo punto di superare sia l'elvetica che la Sharapova e blindando l'ottavo posto che rappresenterebbe un nuovo, incredibile best ranking: solamente Azarenka potrebbe scavalcare la tarantina in caso di vittoria del torneo e contemporanea sconfitta della Vinci agli ottavi. (tennisworlditalia.com)