Taranto, arrestato 17enne per addestramento con finalità terroristiche
Al termine di una lunga e complessa indagine coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) di Lecce, in collaborazione con la Procura dei Minori di Taranto, la Polizia ha arrestato un 17enne di origine tunisina, residente a Taranto, accusato di addestramento per attività con finalità di terrorismo, anche a livello internazionale.
Il personale della Digos di Taranto, supportato dalla Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione, ha eseguito un decreto di perquisizione e sequestro nei confronti del giovane e dei suoi genitori, anch'essi cittadini tunisini residenti a Taranto.
Durante la perquisizione, nella stanza del ragazzo sono stati rinvenuti manoscritti con istruzioni e calcoli apparentemente destinati alla costruzione di un razzo, oltre a disegni e quadri raffiguranti simboli dell'ISIS. Nei dispositivi elettronici del minore sono stati trovati video e immagini di azioni compiute dall'organizzazione terroristica.
Il materiale è stato sequestrato e gli atti trasmessi alla Procura dei Minori di Taranto. Il GIP del Tribunale per i Minorenni ha convalidato l'arresto, disponendo il trasferimento del 17enne presso un Istituto Penale Minorile.