Tennis - Conclusa a Grottaglie la 1^ tappa pugliese del Torneo Kinder
Tra Under 12 successo della giocatrice di casa Francesca Viola
Centocinquantaquattro iscritti nati fra il 2001 e il 2008; 130 partite in otto giorni sui tre campi e 13 finali e categorie premiate. Si chiude così la prima tappa pugliese del Torneo Kinder, nazionale di tennis con epilogo al Foro Italico di Roma in agosto quando andrà in scena il Master conclusivo che metterà di fronte tutti i vincitori del circuito. Per il secondo anno, Grottaglie, inaugura l'area Puglia.
«L'assegnazione per il secondo anno consecutivo della prima tappa regionale - dice il presidente del CT San Francesco De Geronimo, Francesco Capriglia - è un segnale di fiducia nei nostri confronti sul lavoro realizzato. Siamo entusiasti, inoltre, perché le adesioni sono passate dalle 105 dello scorso anno alle 154 dell'edizione 2017, con evidente apprezzamento da parte dei giovani tennisti e delle loro famiglie. Impegno coronato dalla vittoria nella categoria under 12 della nostra Francesca Viola che testimonia la qualità eccellente della nostra scuola tennis».
Francesca Viola ha vinto in finale con Francesca Melle (3-6, 6-1, 6-4). Una partita al limite delle due ore, molto tattica e intensa, al pari della semifinale contro Swami Lomagistro (7-5, 1-6, 6-1). E la prima affermazione per la giovane tennista grottagliese che volerà a Roma per il Master: «E stata una prova impegnativa, anche perché il valore delle avversarie incontrate è molto elevato - dice -. Questo è un punto di partenza che voglio dedicare alle persone che mi sono vicine ogni giorno. Alla mia famiglia, ai miei allenatori e al mio circolo».
Questa affermazione corona un periodo doro per il Circolo Tennis San Francesco De Geronimo che due settimane fa ha vinto il Campionato Invernale Puglia 4^ Categoria: guidato dal capitano Ivan De Nitto, il team composto da Costantino e Antonio Capogna, Francesco Capriglia, Francesco Scaglioso e Carmelo Malvaso, ha battuto in finale il TC Trani); ancora, il Circolo la scorsa settimana ha vinto la fase provinciale degli Internazionali BNL con il doppio Giuseppe Fornaro e Francesco Santoro. «Abbiamo avviato un percorso agonistico - dice il maestro Ivan De Nitto - particolarmente interessante e che comincia a dare i primi frutti. A breve partiranno le competizioni a squadre e porteremo in campo ben 10 team per valorizzare i giovani e affiancarli alle esperienze consolidate, in modo da rendere ancora più frizzante l'essenza del Circolo Tennis San Francesco De Geronimo, nella promozione di questo affascinante sport».
Questi tutti i vincitori della tappa grottagliese del Torneo Kinder:
U10F anni 2007 e 2008: Gaia Leo (ASD Lacalamita, TC Manduria),
U10M 2008: Christian Pizzolante (CT Talsano),
U10M 2007/2008: Pierluigi Basile (Sporting Club Martina Franca),
U11F Alessia Carola Errico (CT Palagiano),
U11M: Pietro Serio (TC Vasti Massafra),
U12F: Francesca Viola (CT San Francesco De Geronimo, Grottaglie),
U12M: Alessio Bardaro (CT De Guido, Mesagne),
U13M: Alessandro D'Amore (CT Taranto),
U14F: Marianna Piscopiello (CT Brindisi),
U14M: Simone Pacciolla (CT De Guido, Mesagne),
U16F: Roberta Pizzigallo (Sporting Club Martina Franca),
U16M: Mauro Massarelli (Angiulli Bari).
Nella foto, i direttore sportivo del Circolo Alex Capone premia Francesca Viola vincitrice Under 12