Basket/f: Palagiano, "La De Florio resta un punto di riferimento"

Il responsabile tecnico parla della rinuncia alla B e dei prorammi di rilancio del settore femminile

BASKET
28.12.2016 22:18

A Taranto il basket femminile continua ad essere rappresentato degnamente dal gruppo della De Florio pallacanestro.
Nata nel 2004 come costola del settore giovanile dell’indimenticato Cras Taranto, la De Florio partecipa a tutti i campionati giovanili femminili consecutivamente da ben 10 anni. Solo quest’anno ha dovuto rinunciare al campionato senior di serie B, conquistata  sul campo 3 anni fa, per un ricambio generazionale.
“Quest’anno l’abbiamo definito 'anno zero' proprio perché, per motivi di studi universitari fuori città, abbiamo perso molte ragazze che si stanno distinguendo in societa’ del Nord e altre che stanno provando a diventare atlete di grande livello in società che militano nei campionati di A1 e A2”, afferma lo storico tecnico Fabio Palagiano, responsabile della De Florio.
“Il ricambio sta portando a conoscere le nuove leve nate nel 2003 e 2004 che stiamo facendo crescere speriamo nel modo giusto, assieme alle più grandi che però non superano il diciasettesimo anno d’età - continua Palagiano -. “L’idea è continuare su questa falsa riga disputando i campionati giovanili con l'obiettivo del ritorno, tra un paio d’anni,  in un campionato senior per far fare ancor di più esperienza alle nostre ragazze”.
Il tecnico parla anche delle nuove dinamiche intersociali: “Da quest’anno abbiamo allacciato nuovi rapporti con altre società, oltre all’accordo storico con la Virtus Taranto ho personalmente allacciato nuove idee di collaborazione con un'altra società tarantina, la Millenium Taranto e con società della provincia, in particolare con le due societa’ di Grottaglie e la storica società di Massafra, un accordo che ci ha portato nuova linfa a livello di atlete”.
Palagiao passa poi agli obiettivi immediati: “Dopo la pausa Natalizia, inizieremo alla grande il nuovo anno disputando un torneo di grande prestigio per la categoria under 14 (anni 2003-04): saremo presenti al torneo nazionale organizzato dalla catena Caroli Hotel di Gallipoli. Oltre a noi e alle altre due squadre pugliesi (Puglia e LSB Lecce) ci saranno società storiche del panorama cestistico femminile nazionale, la Reyer Venezia, la Famila Schio, Marghera, San Martino di Lupari, Azzurra Cercola. Un torneo di grande prestigio in cui valuteremo i progressi fatti in questi mesi dalle nostre atlete”.
Non solo: “Nel prossimo futuro continueremo i nostri impegni giovanili ponendoci come primo obiettivo il miglioramento costante delle nostre atlete e della società in generale. Abbiamo intenzione con lo staff di disputare, durante altri week-end, nuove esperienze al di fuori della Puglia con tutti i nostri gruppi giovanili; è già in programma un nuovo torneo da disputare in Toscana durante il ponte scolastico del 25 aprile per il gruppo under 13. Anche qui il torneo sarà rappresentato da squadre importanti a livello giovanile”.
“Il lavoro giovanile – la chiosa finale di Palagiano - da un po’ di anni a questa parte, per tutti, è diventato più difficile per i numerosi interessi delle ragazze di oggi. Anche da noi è così, ma con il solito entusiasmo della società e del nostro staff tecnico proviamo a creare qualcosa d’importante per le nostre atlete e il numero più alto delle presenze in palestra di  giovani giocatrici ci conferma che siamo sulla buona strada”.

Nella foto, Fabio Palagiano con roberta Stola ella Virtus (ph. Vito Silvestri)

Cronaca: Taranto, incidente mortale sulla Circummarpiccolo
Taranto: Formazione, Som dalla panchina. Boccadamo dal 1'