Taranto, a Mercato Nuovo arriva la serata Uppissima
Serata-evento dedicata ai progetti artistici, musicali e visivi del collettivo
Dal dream electro pop dei BUCKWISE, al pop sbarazzino dei SAFARI, dalla fusione sudamericana/nipponica di MEIJIC INCA alla scrittura genuina di MAREA: venerdì 5 gennaio dalle 20.30 a Mercato Nuovo, nella via omonima di Porta Napoli, arriva il collettivo/label pugliese Dischi Uappissimi.
Dopo Putignano, la seconda tappa del tour è tra i due mari. Una serata-evento a ingresso libero (con tessera soci Arci) completamente dedicata ai progetti artistici, musicali e visivi del collettivo. Sul palco si alterneranno ben 4 concerti per altrettanti progetti che in questo 2023 stanno evolvendo Dischi Uappissimi in nuove sonorità.
«Prima ancora di essere un'etichetta - spiega l’ideatore Antonio Conte - Dischi Uappissimi è un collettivo artistico volto a dar voce a un territorio ricco di grandi potenzialità. Abbiamo la fortuna di avere in appena 70 km di raggio una diversità e qualità artistica davvero notevole. Ho creduto fin da subito che unendo le forze e cercando di sviluppare progetti collettivi,avremmo fatto grandi cose. Quattro anni dopo, eccoci qui, a portare in giro nei migliori live club pugliesi un format live con i progetti artistici attivi del collettivo. La prima data all'Ex Macello di Putignano dello scorso ottobre è andata benissimo, ora puntiamo tutto sull'appuntamento tarantino al Mercato Nuovo».
Si parte con I BUCKWISE, gruppo dream pop e IDM attivo dal 2018, che unisce l’attitudine indietronica e la contaminazione con sonorità piene e stratificate, dando vita ad orchestrazioni sintetiche dal forte impatto emotivo. Un percorso sonoro in perfetto equilibrio tra analogico e digitale con testi in lingua inglese. Su queste basi compositive è partita la collaborazione con Francesco Cerasi, noto compositore di colonne sonore per cinema e serie tv prodotte tra gli altri da Amazon Prime Video, BBC, Rai, Sky Cinema. Poi la serata del 5 gennaio prosegue con Safari, realtà che nasce dalla collaborazione di Alessandro De Blasio e Daniele Pertosa. Alessandro, vincitore del camp di Sony Music Publishing durante il Medimex 2018, pubblica come autore con la nota etichetta collaborando con alcuni artisti nazionali tra cui Mace, Gazzelle e Marco Mengoni, per cui scrive il brano In Città contenuto nel disco Materia (Pelle).
Daniele fonda invece il progetto Stereotapes con il quale partecipa ad X Factor 2017 nella squadra capitanata da Manuel Agnelli, per poi avviare una collaborazione con Aka7even, come chitarrista. De Blasio e Pertosa si incontrano nel 2019. Con il progetto Safari l’8 Dicembre è stato distribuito il loro secondo singolo,“ESSE”. Terzo a salire sul palco di Mercato Nuovo è Leonardo Ostuni, chitarrista/cantante dei Moustache Prawn con il progetto parallelo MEIJIC INCA, influenzato dalla cultura giapponese e dalle civiltà precolombiane, con cui crea una sorta di ponte musicale e culturale. Il progetto ha base a Torino e ha all’attivo tre singoli “Marvin”, “El Jaguar” e “Mr. Topez Journey”.
I brani sono registrati in casa ed escono per il collettivo pugliese Dischi Uappissimi insieme all’etichetta giapponese Thirty Three Record. Infine MAREA, il progetto di Mariachiara Gianfelice, cantautrice “sommersa”, pianista classica di formazione umanistica, che si racconta attraverso il pianoforte, tra testi profondi e ironici. Di recente ha scaldato il pubblico per Galeffi (Baia Nhà) e Al Verde (Eremo Club). La sua musica rispecchia le contraddizioni umane con un sound che richiama alla tradizione cantautorale italiana e internazionale, subendo il fascino del pop e della musica da film.
L'evento di venerdì 5 gennaio alle 20.30, con ingresso gratuito riservato ai soci Arci, è inserito nella rassegna Porta Napoli Pop. Intervento da realizzare nell’ambito del “Piano di rigenerazione sociale per l’area di crisi di Taranto” previsto al comma 8.5 dell’art. 1 del D.L. n. 191/2015, convertito nella Legge n.13/2016.
Prima e durante il concerto sarà possibile godere anche della mostra fotografica"Onde Sommerse" di Mirko Ostuni e a fine serata del dj set a tema di Dj Oki (akaFabrizio Semerano).