Il Taranto dura soltanto un tempo e l'Altamura lo castiga

TARANTO
10.09.2017 14:55

Prima sconfitta stagionale per il Taranto che ad Altamura perde per 2-1 contro la squadra di Luigi Panarelli. Gli ionici si presentano con Galdean e Tandara dal primo minuto al posto di Savanarola e Pellegrini. La prima frazione, a parte la distrazione iniziale, è tutta di stampo rossoblù, che però peccano in fase di finalizzazione e precisione. Nella ripresa, al contrario, sembrano rimasti in panchina e prendono il gol della disfatta su calcio di rigore di Aliperta, dopo che Scoppetta aveva colpito il pallone con la mano.

Primo tempo: Al 6' i padroni di casa suonano immediatamente la carica: Di Senso serve dalla destra, al centro Ostuni si fa trovare pronto e segna la rete del vantaggio mandando il pallone alla sinistra di Spataro. Sul tiro c'è una deviazione di Galdean. Passano a malapena sei minuti quando il Taranto trova il gol del pari: Tandara gioca dalla destra e serve per Pera, che di piatto insacca in porta. L'Altamura scompare dal campo, mentre gli ioni i macinano continuamente gioco: al 21' Galdean smista per Pera, che lungo la linea di fondo del lato destro serve per Aleksic, il quale spara alto. È il 25' quando un tiro di Pera viene respinto dalla difesa di casa. Al 27' traversone dalla destra di Milizia, Pera torreggia, ma manda fuori. Dopo due minuti palo di Crucitti direttamente su calcio di punizione. I rossoblù insistono e al 33' con un'insidiosa punizione di Galdean, complice un rimpallo, colpiscono il montante. Al 44' tiro dal limite dell'area di rigore di Tandara, la palla sfiora il palo. Sul finale ammonito Cacciola per fallo su Di Senso. Dopo un minuto di recupero, l'arbitro manda tutti negli spogliatoi.

Secondo tempo: Nella ripresa il Taranto crolla e sparisce dal campo. Al 53' un tiro dal limite di Pera viene deviato in corner. Al quarto d'ora corner di Di Senso, Corso salta di testa più in alto di tutti e manda la sfera sulla traversa della propria porta. Al 63' Ancora e Palumbo entrano al posto di Galdean e Tandara. Azione personale di Ancora, al 66', che all'altezza dell'area di rigore sfodera una conclusione che si spegne in alto. È il 70' quando Scoppetta colpisce di mano il pallone in piena area di rigore. L'arbitro concede la massima punizione, che Aliperta non sbaglia spiazzando Spataro. Al 73' ammonito D'Aiello per fallo su Di Senso. Sulla successiva punizione Di Benedetto impensierisce Spataro, che è costretto a deviare in corner con un colpo di reni. Al 76' viene cacciato dalla panchina il direttore sportivo Luigi Volume per eccessive proteste. All'84' Ancora serve per Pera, che non ha un controllo facile e tira tra le braccia del portiere avversario. All'86' Giorgio prende il posto di Cacciola. Al 90' Polimuro entra al posto di Di Senso, mentre Morea sostituisce Roncone. La reazione del Taranto è sterile e dopo sei minuti di recupero esce dal campo con una sconfitta.

TABELLINO

TEAM ALTAMURA - TARANTO 2-1

RETI: 5'pt Ostuni (A), 13'pt Pera (T), 25'st rigore Aliperta

TEAM ALTAMURA: Morelli, Montemurro, Gambuzza, Di Benedetto, Di Senso (45'st Polimuro), Aliperta, Figliolia, Ostuni, Palermo (6'st Roncone, 45'st Morea), Cannito, Casiello. Panchina: Petruzzelli, Notaristefano, Longhi, Scianatico, Ruffolo, Marino. All. Panarelli.

TARANTO: Spataro; Milizia, D'Aiello, Scoppetta, Cacciola (41' Giorgio); Galdean (17'st Ancora), Corso, Crucitti; Tandara (17'st Palumbo), Pera, Aleksic. Panchina: Pellegrino, Bilotta, Lorefice, Pantò, Miale, Pellegrini. All. Cozza.

Arbitro: Francesco Carrione di Castellammare di Stabia. Assistenti: Santo Zanfardino di Frattamaggiore e Andrea Nasti di Napoli.

Ammoniti: Cacciola, D'Aiello (T); Dibenedetto (A)

Espulsi: Volume (ds del Taranto) per proteste.

Note: Corner 8 a 3, recupero 1' pt e 6' st

 

Virtus Francavilla-Racing Fondi 1-0: La sintesi di Serie C TV
Serie D/H: Risultati e classifica della 2a Giornata