Basket: L'Anspi Santa Rita Taranto si ferma sul più bello
Partita dominata per due quarti e mezzo dagli uomini di coach Mineo che riescono a contenere il duo americano e a ripartire in transizione, ma, da metà terzo quarto i locali iniziano a fare la voce grossa e, complice la situazione falli difficile dei santaritini, riescono a ribaltare il match, infliggendo al 40’ una duro passivo.
Partita dai due volti quella vista al PalaVitulli di Santeramo in Colle, con gli ospiti molto ordinati in attacco e bravi a tenere a bada le scorribande locali nei primi 25’, ma troppo frettolosi e distratti negli ultimi 15’ che hanno coinciso con il risveglio degli stranieri locali. La Santa Rita si presentava all’insidiosa trasferta senza Fanelli ma con in panchina Francesco Vestita, under classe 97 di buona prospettiva. Per lo staff santaritini, però, non c’è tempo di piangersi addosso, perché Sabato 21 Novembre al Palafiom di Taranto arriva la copista imbattuta Corato, guidata dal capitano, ex Cus Jonico, Leoncavallo. Sarà una partita molto difficile dato il roster costruito dalla squadra nord barese, ma di sicuro i nostri ragazzi nn si tireranno indietro.
LA PARTITA: partenza sprint degli ospiti, che riescono a neutralizzare sin da subito i locali e a volare in rapidi contropiedi ben conclusi da Cobianchi. Santeramo sembra avere le idee confuse e per rimanere in partite si affida alle bombe dalla lunga distanza di Stano, bravo a rimediare al break tarantino. Il primo quarto si conclude con Taranto avanti per 19-28. Nel secondo quarto la musica non cambia. La Santa Rita vola anche sul +13 con un Serpentino tornato a fare la voce grossa sotto canestro. Silletti però non si arrende e trova 10 punti consecutivi che rimettono in carreggiata i ragazzi di coach Console. Si va al riposo lungo con gli ospiti avanti per 43-46. Nel terzo quarto i santaritini continuano a condurre con Sarli che risponde ai canestri di Neal che porta i suoi sotto di una lunghezza (46-50). Lo stesso giocatore americano schiaccia in contropiede e porta al 30’ il punteggio sul 63-56. Da li in poi è notte fonda per i ragazzi di coach Mineo. Negli ultimi 10’ infatti, è Mayes a sbloccarsi e a dire la sua in questo match. Urso e Sarli sono gli ultimi ad arrendersi, ma non riescono a rendere il passivo meno pesante. Finisce per 90-71 tra il tripudio del pubblico locale.
TABELLINO
ASD MURGIA BASKET SANTERAMO – ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO 90-71
1°Q. 19-28; 2°Q. 24-18 (43-46); 3°Q. 20-10 (63-56); 4°Q. 27-15 (90-71).
ASD MURGIA BASKET SANTERAMO: Porfido, Petruzzelli 1, Maiullari 3, Lopane 4, Mayes 17, Di Fonzo 11, Stano A. 22, Stano D. 2, Neal 18, Silletti 10. All.re Console
ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO: Cobianchi 15, Serpentino 14, De Leonardis 6, Vestita 2, Urso 8, Conforti 6, Sarli 18, Palumbo 2, Di Gregorio, Carrino NE. All.re Mineo Vice All.re Menga.