Statte: Madonna del Rosario, si rinnova l'appuntamento con fede e tradizione
Si rinnova l'appuntamento con la fede e la tradizione a Statte: il 6, 7 e 8 ottobre il paese festeggia la sua protettrice, la Madonna del Rosario, con un ricco programma religioso e civile. Si parte con il triduo di predicazione presso la Parrocchia Madonna del Rosario nei giorni 4, 5,6 ottobre presieduto da don Gianpiero Savino: santo Rosario alle 18 e successiva messa alle 18.30.
Venerdì 6 ottobre dalle 16.30 presso la parrocchia San Girolamo Emiliani un pomeriggio all'insegna dello sport, della cultura e dell'integrazione sociale: il comitato festa Patronale Madonna del Rosario in collaborazione con la Uisp di Taranto e l'Anspi San Girolamo Emiliani di Statte organizza questo evento in cui sono coinvolte tutte le scuole, le associazioni sportive e sociali del territorio. Si parte dalla scuola "Borsellino" con una corteo accompagnato dalla "Conturband" che si snoda tra le vie del quartiere e arriva fino alla parrocchia San Girolamo Emiliani in cui il vescovo, S.E. Mons. Ciro Miniero, incontra e svolge un momento di preghiera con tutti i presenti; a seguire i bambini ed i ragazzi di tutte le associazioni del territorio cominciano a svolgere le attività sportive in una grande palestra all'aperto, che non solo coinvolge buona parte del paese, ma ha anche un risvolto sociale importante in quanto il tutto avviene in una delle periferie più popolate del comune, dando così un messaggio di vicinanza e di integrazione a tutta la popolazione. Al termine degli eventi sportivi c'è la premiazione di tutti i partecipanti delle associazioni sportive e del concorso indetto tra le scuole di tutti i gradi del territorio avente come tema la festa patronale: vengono premiati i migliori disegni e i migliori temi da una giuria creatasi per l'occasione.
Sabato 7 ottobre è dedicato a tutti i festeggiamenti religiosi in onore della Madonna del Rosario: dopo la salve mattutina, la banda "Città di Montemesola" gira tra le vie del paese, mentre vengono celebrate le S. Messe delle ore 8.30 da don Luciano Matichecchia e delle 10 da don Giovanni Agrusta. Alle ore 11 la banda con tutte le autorità civili e militari del territorio parte dal comune ed arriva alla chiesa Madonna del Rosario, dove avviene la tradizionale consegna dei ceri e alle 11.30 S.E. Mons Ciro Miniero, arcivescovo metropolita di Taranto, celebra la S. Messa. Nel pomeriggio alle 17.30 la S. Messa viene celebrata da Don Ciro Savino e al termine, alle 18.30, parte la solenne processione, a cui partecipano anche i sindaci ed i gonfaloni di alcuni dei comuni della provincia, che attraversa le vie del paese accompagnata dalle note dell'associazione Musicale "Francesco Trani Città di Montemesola"; al rientro della processione la banda suona davanti la chiesa altri brani, per poi dirigersi, alle 21.30, tutti insieme presso la Bio Piazza ad assistere all'esibizione delle fontane danzanti di Elisa Dominici che tra acqua, musica, luci e fuoco dà vita ad uno spettacolo unico nel suo genere.
Domenica 8 ottobre dalle ore 20.30 in Bio Piazza, con ingresso libero, serata dedicata ai festeggiamenti civili in onore della Madonna del Rosario: sul palco il concerto di uno dei gruppi pop rap più importanti d'Italia, con il loro unico concerto del 2023 nella provincia di Taranto, i Gemelli DiVersi, autori di successi come "Un attimo ancora" e "Mary". La serata vede anche la presenza di dj e vocalist di una delle discoteche più famose d'Italia, il Praja di Gallipoli che con il suo tour fa ballare tutti i presenti e da Radio 105, con il suo programma 105 InDaKlubb, il dj Andrea Belli continua a far divertire il pubblico. Durante le serate del 7 e dell'8 ottobre c'è la presenza di tante bancarelle ad allietare i cittadini che si riversano per le vie del paese e la presenza del grandioso Luna park in via Pergolesi, zona Belvedere coinvolge i più piccoli. Tutto questo è reso possibile grazie all'impegno dei volontari del comitato della festa patronale Madonna del Rosario di Statte presieduti dal parroco don Ciro Savino; un ringraziamento va anche a tutti gli uffici comunali, il comando della polizia locale, la stazione dei Carabinieri di Statte, l'associazione Arcobaleno e tutte le attività commerciali che credono in questa festa e nel paese di Statte.