Crest Taranto: sabato 16 novembre «La Sparanoia» della coppia Fettarappa & Guerrieri
La compagnia teatrale Crest presenta la stagione «Periferie» 2024-2025, un’esplorazione della drammaturgia contemporanea volta a rappresentare le complessità del presente. In programma dal 16 novembre al 5 aprile presso l’auditorium TaTÀ di Taranto, la rassegna include alcune delle più rilevanti proposte teatrali attuali, interpretate da artisti di spicco.
«Undici titoli per affrontare temi cruciali della nostra contemporaneità e quotidianità, oltre a diritti e valori che risuonano con il motto Liberté, Égalité, Fraternité», dichiara la presidente Clara Cottino. La stagione apre con «La Sparanoia», manifesto della Generazione Z, scritto e diretto da Niccolò Fettarappa e Lorenzo Guerrieri per Teatro di Sardegna/Agidi, che esplora i conflitti di una generazione oppressa con graffiante ironia e un uso atletico della parola.
Attraverso un drammatico e ironico scambio di battute, Fettarappa e Guerrieri portano in scena la repressione e l’insoddisfazione di una generazione apparentemente addormentata sui propri cuscini, tra la satira di un ministro alle Politiche giovanili che sogna di divorare i manifestanti e il dilemma metaforico di una bomba tra apatia e rivoluzione.
La performance si fa portavoce della disillusione giovanile e dell’ansia di una generazione che sembra incapace di reagire ai soprusi, in un grido che resta soffocato tra repressione e amara autocritica. Questo incalzante scambio teatrale rappresenta una riflessione sottile sulla morte della Sinistra e sull’indifferenza culturale e sociale.
Info e prenotazioni al numero 333.2694897; biglietti disponibili online su Vivaticket attraverso il sito www.teatrocrest.it.