Monaco sotto assedio, spari in centro commerciale: 9 morti. La polizia: "E' terrorismo"
Monaco di Baviera è sotto assedio per un attentato terroristico in corso. Le autorità hanno dichiarato "lo stato d'emergenza" in tutta la città. Arrivate le forze Speciali Gsg9 della polizia per dare la caccia ai tre sospetti attentatori che al centro commerciale Olympia hanno ucciso almeno sette persone ferendone molte altre. La polizia ha anche esortato i cittadini di tutta la città - dove ogni trasporto pubblico è stato sospeso - a restare in casa. In un comunicato ufficiale la polizia di Monaco ha parlato di una "grave situazione terroristica" specificando poi di non avere al momento alcuna indicazione relativa a una matrice islamica dell'attentato.
Tutto è iniziato poco prima delle 18 in un fast food nel centro commerciale nel quartiere Moosach, la zona che ospitò il villaggio delle Olimpiadi del 1972, ma per parlare di terrorismo la polizia ha atteso le 20. Le esplosioni si sentono chiaramente in un video amatoriale trasmesso dalle tv all news tedesche, in cui si vede la gente in fuga e un uomo che esce dal McDonald's con una pistola in mano sparando sui passanti. Non si sa ancora chi lo abbia pubblicato su Twitter.
dei killer avrebbe preso di mira i bambini che si trovavano all'interno del McDonald's dove sembra sia iniziata la sparatoria. Lo riporta uno dei testimoni oculari citati dalla Cnn. Uno dei tre attentatori, riferisce il sito della Bild, si sarebbe sucidato sparandosi un colpo alla testa, ma la polizia non conferma.
La tv N24 ha mostrato un video in cui un cittadino, dal tetto del palazzo adiacente al centro commerciale, insulta uno dei terroristi chiamandolo con l'equivalente tedesco di "stronzo". Lo scambio fra i due avviene in dialetto bavarese. L'attentatore dice "sono tedesco", nato in Germania, in un quartiere povero e abitato da percettori di sussidio pubblico (Harz IV). Lo scambio è piuttosto vivace. L'attentatore dice di essere stato in cura, l'abitante lo insulta dicendogli che quello è il luogo dove dovrebbe stare, "in cura psichiatrica".
della rivista tedesca Focus riferisce che sarebbe stato arrestato uno dei tre terroristi. Ma la polizia ha smentito.
C'era anche un uomo che sparava dal tetto del centro commerciale. Lo riferiscono testimoni ai media locali, mentre le tv mostrano un video che mostra appunto un uomo, molto probabilmente armato, sul tetto del centro commerciale. "Testimoni hanno riferito di tre persone con armi da fuoco": lo scrive la polizia di Monaco sulla sua pagina Facebook.
Secondo il quotidiano Tagersspiegel, che cita fonti della polizia, almeno uno dei tre killer che ha aperto il fuoco avrebbe indossato un giubbotto antiproiettile. Le stesse fonti riferiscono che gli attentatori sarebbero armati con fucili d'assalto. Testimoni oculari hanno detto che gli autori della sparatoria imbracciavano "fucili" e hanno sparato a caso sui passanti. Lo ha riferito la tv bavarese Br, aggiungendo che le motivazioni dell'attacco sono ancora ignote.
In centro si sono diffuse voci, anche queste poi smentite, di altri attentati. Ci sono state scene di panico, le persone che affollavano l'area pedonale hanno gridato, alcune sono scoppiate in lacrime, accentuando il caos. La situazione resta totalmente caotica. Testimoni oculari riferiscono che tutti i negozi del centro di Monaco sono chiusi con i clienti asserragliati all'interno che non escono. La stessa polizia ha lanciato l'appello a non percorrere le piazze e a cercare rifugio dove possibile. Oltre a evacuare tutta la metro la polizia ha chiuso la stazione centrale della città bavarese, la Hauptbahnof. Bloccati tutti i treni in arrivo e in partenza. In stazione la gente ha iniziato a camminare sui binari per scappare. Il traffico automobilistico in entrata verso la città è bloccato. Fermi i trasporti pubblici. Una portavoce delle forze dell'ordine ha confermato che nel centro della città è in corso una seconda operazione di polizia, separata rispetto a quella scattata in seguito alla sparatoria nel centro commerciale.
Germania l'allerta è massima dopo che lunedì scorso un 17 afgano ha accoltellato cinque persone su un treno, sempre in Baviera, prima di essere ucciso.
Reazioni. Gli avvenimenti di Monaco vengono seguiti con attenzione dai leader mondiali. Barack Obama, dopo essere stato aggiornato sui fatti di Monaco dalla responsabile antiterrorismo della Casa Bianca Lisa Monaco, ha confermato come nella città tedesca ci sia "una situazione ancora in via di sviluppo". "Non sappiamo ancora bene cosa stia accadendo - ha detto - ma ora preoccupiamoci di coloro che sono rimasti coinvolti, ai quali forniremo tutto l'appoggio di cui avranno bisogno".
Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha rivolto alla cancelliera tedesca Angela Merkel il pensiero partecipe di tutta l'Italia e il dolore per le vittime e i feriti. Il presidente francese François Hollande ha inviato un "messaggio personale di sostegno" alla cancelliera Merkel. (fonte: repubblica.it)