I.N.O.S.S.I.D.Abili porta a Taranto il progetto ‘Una lettura per crescere’
Un nuovo sussidio culturale e sociale a favore dei reparti pediatrici
Lunedì 6 novembre primo steep per il progetto I.N.O.S.S.I.D.Abili, promosso dall’Associazione Polyan Onlus, che sarà presentato con la collaborazione del Comune di Taranto, nella Conference Hall del Comprensivo,“Martellotta” di Taranto, che ha abbracciato in pieno la proposta progettuale dell’Associazione, tesa all’inclusione, al contrasto e alla prevenzione del bullismo, in sintonia con la propria programmazione d’indirizzo.
E di vera “inclusione” si tratta, giacché l’idea è quella di far intersecare i sogni, le aspirazioni, le speranze, le ambizioni dei ragazzi che frequentano le quarte della Primaria e le seconde della Secondaria di primo grado della Martellotta, attraverso una proposta video o una storia destinata a chi è ospite dei reparti pediatrici della città.
Il progetto “I.N.O.S.S.I.D.Abili” nasce dall’idea dell’Associazione costituita a Genova il 15 maggio 2015 grazie all’impegno di Lina Piccione, autrice oltre che presidente della Polyan Onlus, per promuovere progetti e attività socio-culturali in tutte le città italiane, ha l’obiettivo, di trasmettere ai bambini e ai ragazzi l’amore per il diverso senza distinzioni. La scuola è stato il mezzo per diffondere il messaggio – specifica l’Associazione - con l’aiuto dei docenti, per far emergere la positività, l’allegria e i valori che i ragazzi hanno dentro.
Il progetto, nello specifico, prevede alla Martellotta, con la collaborazione dei docenti, la lettura di otto libretti con storie sulla disabilità a seguito della quale, i ragazzi alla conclusione dei lavori, elaboreranno un video o una storia di loro invenzione articolando un tema di maggiore interesse.
Le storie che perverranno all’Associazione Polyan Onlus faranno parte di una raccolta di libri di storie inedite per il Progetto “Una lettura per crescere” che saranno distribuiti in tutti gli ospedali pediatrici delle città che hanno ospitato il “Progetto I.N.O.S.S.I.D.Abili”.
A presentare il progetto alla presenza della presidente dell’Associazione Polyan Onlus, Lina Piccione, il DS del Comprensivo Martellotta, Gianni Tartaglia, insieme ai docenti referenti Bullismo, per il plesso Primaria, Rita Tanzariello e per la secondaria, Gianfranco Buttari. A rappresentare il Comune di Taranto, l’assessore alla Pubblica Istruzione, Fabiano Marti. L’inizio è previsto alle ore 10:00. La partecipazione è libera e gratuita.