IPPICA: Tris del caffè al Paolo VI, in seconda fila i favoriti

ALTRI SPORT
18.01.2016 17:14

La "Tris del caffè" apre il programma del martedì 19 gennaio alle 14.30 all’ippodromo Paolo VI di Taranto, si tratta di una prova sul doppio giro di pista riservata a cavalli di cinque anni ed oltre.

I migliori partiranno dalla seconda fila, ovvero Olivo Del Rio e Rave Up Va, protagonista di una corsa simile proprio la scorsa settimana. Sette giorni fa vinse Rave Up Va, che usufruì al meglio della scia di Olivo Del Rio per seguirlo sino ai 200 finali e poi sferrare l’attacco vincente. In questa occasione, però, l’allievo di Romano Tamburrano, potrebbe ribaltare a suo favore il risultato potendo contare su una condizione atletica certamente migliorata, ma anche sulla sua buona stamina che sui duemila può permettergli di far valere uno spessore maggiore. La femmina di Teo Scialpi, tuttavia, si presenta a questo appuntamento con forma al diapason e ben affiata con il suo driver, che ne cura anche l’allenamento.

E’ più incerto il discorso legato alla scelta del terzo favorito, in quanto ci sono almeno quattro concorrenti in grado di strappare un piazzamento. In prima fila i compagni di training Revenge Bar e Swing Del Ronco, rispettivamente interpretati da Antonio Marseglia e Sergio Bellitti. La prima parte molto forte, viene da un ottimo secondo posto in categoria superiore, va verificata però sulla distanza che non affronta mai. Il secondo, invece, ha i mezzi per mettersi in evidenza, soprattutto se trovasse presto la corda per piazzare il suo speed nel tratto finale. Gli altri due candidati alla terza nomination si trovano in seconda fila, e sono Settecolori Jet ed Ombra Gitana. Settecolori Jet ha già ottenuto un piazzamento in una tris simile due mesi fa, sempre con Federico Marangi in sulky da sistemazione analoga. Anche in questa circostanza potrebbe strappare un compenso. Ombra Gitana, allenato da Antonio Convertini che lo guida personalmente, ha iniziato male il nuovo anno dopo aver vinto brillantemente le ultime due corse del 2015. La categoria è alla sua portata però, a differenza dalle due vittorie conquistate recentemente, dovrà superare l’ostacolo della seconda fila, pertanto oltre alla buona forma necessita anche di una buona dose di fortuna che non guasta mai.

I NOSTRI FAVORITI: prima 12-10-1, seconda 3-7-1, terza 5-4-7, quarta 4-3-9, quinta 6-4-3, sesta 10-7-6, settima 2-1-9, ottava 4-3-6.

VIRTUS: Calabro, "Taranto squadra più forte del girone"
Bakset/B: Maritano, "Martina uscirà dal momento no"