Tennistavolo e Parkinson: sport e,inclusione al Palazzo di Città di Taranto

ALTRI SPORT
12.12.2024 02:16

Uno studio giapponese ha individuato il tennis tavolo come un valido aiuto per rallentare il progresso del Morbo di Parkinson e per quello di Alzheimer.

Il "ping pong", com'è conosciuto anche dai non appassionati, infatti va a potenziare sia il corpo che la mente, è un’attività sociale, competitiva e richiede velocità di movimenti, coinvolge l’esercizio fisico, l’attenzione sostenuta, lo sviluppo di abilità visuo-spaziali e la coordinazione manuale.

A certificare il beneficio di questa disciplina sui soggetti malati di Parkinson e Alzheimer c'è addirittura un mondiale: l'ultimo si è disputato ad ottobre a Maizières - Lès - Metz, in Francia, in cui un tarantino, il fuoriclasse Lino Catapano, ha sfiorato addirittura la zona medaglia.

In quest'ottica e da un'idea del campione Francesco Marangio, già numero 15 d'Italia e campione del mondo nel 1991 dei Mondiali della Sanità, nasce l'iniziativa "Sport e Medicina - Tennistavolo e Parkinson", un incontro per parlare di queste tematiche con professionisti del settore e rappresentanti istituzionali.

L'evento, patrocinato dal Comune di Taranto, dal Coni e dalla FITET, si terrà il prossimo 16 dicembre alle ore 16:00 nel Salone degli Specchi di Palazzo di Città a Taranto.

Al tavolo, moderato dal direttore di TuttoSportPuglia.com Matteo Schinaia, siederanno il vicesindaco ed assessore allo sport del Comune di Taranto Gianni Azzaro, il dott. Giovanni Boero, direttore del reparto di Neurologia dell'Ospedale SS Annunziata di Taranto, Stefano Bosi, ITTF Senior Advisor, Fabio Tagarelli, presidente di Fondazione Taranto 25, il dott. Luigi Santilio, direttore del Centro di Medicina dello Sport di Taranto, Gabriella Ficocelli, assessore ai servizi sociali del Comune di Taranto, Nicoletta Del Coco, presidente regionale FITET Puglia e Michelangelo Giusti, delegato provinciale CONI Taranto.

L'ingresso e libero e sono tutti invitati a partecipare a quello che si preannuncia un grande evento di sport ed inclusione.

Basket A2/M: CJ Taranto lotta a Monopoli, ma cede alla distanza
Serie C, Girone C: 19a Giornata, gli arbitri designati