Taranto: Nunziata Aresta nominata cavaliere ‘al merito della Repubblica Italiana’

Cultura, musica e spettacolo
03.12.2024 23:17

Martedì mattina, alle 11.00, nel Salone della Prefettura di Taranto, la Sig.ra Nunziata Aresta è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere “Al Merito della Repubblica Italiana” a nome del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. A consegnare il prestigioso riconoscimento per oltre trent’anni di impegno nell’Orchestra della Magna Grecia, è stato il prefetto Paola Dessì.

Presenti anche le autorità cittadine, con il vicesindaco Gianni Azzaro in rappresentanza del sindaco Rinaldo Melucci.

«È un privilegio – ha dichiarato Aresta, conosciuta come “Titti” – che voglio condividere con l’intera squadra di collaboratori, il cui lavoro ha portato l’Orchestra a diventare una solida realtà, riconosciuta come Istituzione Concertistica Orchestrale (ICO). Dedico questo titolo anche a mio marito, Felice Romano, e ai miei figli, Vilma e Piero Romano, direttore artistico di un’Orchestra che ha superato i trent’anni di attività».

Dopo la cerimonia, un brindisi si è tenuto presso la sede dell’ICO in via Giovinazzi, alla presenza del prefetto Dessì, che ha sottolineato: «Un riconoscimento meritato, che onora una città ricca di cultura e prestigio. L’Orchestra della Magna Grecia è motivo di orgoglio per Taranto, grazie alla sua indiscussa professionalità e ai successi raccolti in Italia e all’estero».

Massafra, l’ombra magica di Peter per incantare grandi e piccoli
Inquinamento e autismo: il caso Taranto al centro del dibattito