Tennis: Shenzen Challenger, Fabbiano vola alle semifinali
È semifinale per Thomas Fabbiano a Shenzen!
Nel Gemdale Atp Challenger, torneo da 75.000 dollari in corso di svolgimento nella città cinese, il 26enne tennista sangiorgese, dopo aver battuto nell'ordine il favorito giapponese Daniel nel primo turno e l'australiano Luke Saville (186) nel secondo, oggi nelle primissime ore in Italia ha superato anche l'altro australiano Jordan Thompson (117) nei quarti di finale.
Thomas si è imposto per 6-3, 7-5 al termine di un match autoritario, in cui ha avuto pochi momenti a vuoto. Ha assorbito bene lo svantaggio iniziale (0-2) con il controbreak al terzo gioco (vinto a 0), poi sul 3-3 ha impresso l'accelerata decisiva vincendo tre giochi di fila, di cui due sul servizio dell'avversario, chiudendo 6-3.
Anche nel secondo set l'allievo di Gorietti ha dovuto rincorrere (break Thompson al secondo game) ottenendo subito il controbreak. Sul 4-3, nuovo break a zero di Fabbiano, che non è riuscito a chiudere il match sul successivo turno di servizio. La rimonta dell'australiano si è fermata sul 5-5: prima il punto del 6-5 sul suo servizio (vinto a 15), poi quello della vittoria in un lungo game concluso ai vantaggi alla terza palla-match a sua disposizione.
Ultimo ostacolo per Thomas sulla strada verso la sua seconda finale di un Challenger nel 2016 sarà il cinese Di Wu, numero 175, vincitore oggi sul turco Marsel Ilhan.
Sarà una sorta di rivincita per il sangiorgese, quest'anno eliminato dal cinese nel secondo turno delle qualificazioni degli Australian Open, superandolo per 6-1, 6-4. Il bilancio tra i due è tuttavia di parità, con due vittorie per parte: i precedenti risalgono ai Future disputati tra il 2010 e il 2012.