Progetto 'Luoghi AUTentici': Un modello di inclusione per persone autistiche

L'assessore Gabriella Ficocelli (foto Massimo Todaro)
CRONACA
05.06.2024 13:32

Creare e implementare un modello sinergico di collaborazione tra persone autistiche, organizzazioni e cittadini, facilmente replicabile e adattabile a vari contesti, è l'obiettivo del progetto "Luoghi AUTentici". Il progetto sarà presentato alla stampa e alla cittadinanza domani, 6 giugno, alle ore 11.00 nel Salone degli Specchi di Palazzo di Città.

Questa iniziativa permetterà a bambini e ragazzi autistici di vivere esperienze di inclusione reale nella loro città, insieme alle persone che frequentano le realtà associative, coetanei e giovani adulti, sotto la guida di personale appositamente formato, secondo le loro attitudini e passioni. La conferenza di presentazione del progetto "Luoghi AUTentici" sarà un momento particolarmente significativo, poiché al termine verrà firmata la Convenzione con tutti i partner coinvolti.

A illustrare i contenuti dell'evento saranno Gabriella Ficocelli, Assessora ai Servizi Sociali del Comune di Taranto; Patrizia Mignolo, Presidente della Commissione Servizi; Laura Troiano, Responsabile dell'Area Disabilità; F. Paola Angarone, Funzionaria Amministrativa dell'Area Disabilità, e i rappresentanti degli enti del Terzo Settore partner del progetto. La giornata sarà moderata da Angelica Lazzaro, Funzionaria della Struttura di Coordinamento.

Un'esperienza di geoturismo marino sarà offerta a 60 soci Anteas di Taranto e Grottaglie
Calliope chiama i cittadini di Taranto: video selfie per raccontarsi