Taranto, al MArTA arriva la mostra "Penelope": ingresso gratuito per le donne l’8 marzo

L’8 marzo 2025 il Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MArTA) inaugurerà la mostra "Penelope", un'esposizione di rilievo internazionale curata da Alessandra Sarchi e Claudio Franzoni e organizzata da Electa. Dopo il successo al Parco Archeologico del Colosseo, la mostra arriva a Taranto, offrendo un percorso espositivo dedicato a una delle figure femminili più emblematiche dell'epica omerica.
L’iniziativa, realizzata grazie all’impegno della direzione del MArTA e al sostegno del Ministero della Cultura (MIC), raccoglierà reperti, opere d'arte, dipinti, sculture, incisioni e materiali cinematografici provenienti da importanti musei e fondazioni italiane ed estere.
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’8 marzo tutte le donne potranno accedere gratuitamente ai musei statali, compreso il MArTA, su iniziativa del Ministero della Cultura.
La mostra "Penelope" sarà visitabile fino al 6 luglio 2025, offrendo al pubblico un'occasione unica per approfondire la storia e il mito di una delle protagoniste più affascinanti dell’Odissea.