Basket, Palagiano annichilisce i Black Bears Capurso
Palagiano si riprende meravigliosamente dalla sconfitta con la Duma Bari e supera il Black Bears Capurso grazie a una stupenda prova corale. La gara viene inaugurata da Carucci (9 punti totali), ma il protagonista assoluto dei primi dieci minuti è Spinelli.
Con un gremitissimo PalaPadovano a fare da cornice, il 18 dei padroni di casa segna 10 dei suoi 22 punti totali e, mettendo in mostra la pericolosità delle sue letali transizioni, costringe Viesti (6) al fallo antisportivo. Sono i canestri su rimbalzo offensivo di Minei (8) e la tripla del giovane Maglio (3) a ridare coraggio ai viaggianti. Clemente (4) va a bersaglio per il 16-14 di fine quarto.
Dopo una prima fase di studio, la GPK System Palagiano si aggiusta in difesa e riparte in contropiede con Semeraro (12) e Alecci (23). I Black Bears rispondono immediatamente con le triple di Pastore (3) e De Lorenzo (4). Dalla stoppata perentoria di Clemente nascono le azioni che portano al nervosismo capursese: capitan Fanelli (18) sigla il +10 gialloblù (24-34) sul tiro libero causato dal fallo tecnico all’indirizzo di Angelilli (6). C’è gloria anche per Moschetti (1). Mazzarano (7) prova a ricucire lo strappo palagianese, ma invano. Si va negli spogliatoi sul 30-37.
Dall’intervallo lungo emerge una Palagiano esageratamente aggressiva e disattenta. Difatti, i Black Bears si trovano in situazione di bonus dopo due minuti dall’inizio del terzo quarto. Data la ghiotta situazione, Iacovelli (12) conduce la rimonta e dimezza lo svantaggio (35-39). Gli atleti gialloblù, dopo un provvidenziale time-out di coach Calore, forniranno una delle loro migliori prestazioni: perfetti in difesa, pescano punti fondamentali sia dalle solite triple di Fanelli da distanza siderale, che dalle transizioni di Alecci, Viesti e Semeraro.
Tradotto in numeri, la GPK System Palagiano annichilisce i Black Bears mediante un clamoroso parziale di 0-20 (42-62). Coach Angelilli e i suoi vengono “salvati dalla sirena” di fine terzo quarto che ferma il dominio palagianese sul 43-63.
Nei restanti dieci minuti, la trama della gara non cambia. Dopo il massimo vantaggio palagianese (+28 sul 43-71), c’è spazio solo per altre marcature di Spinelli, Iacovelli e Angelilli, l’ultimo a mollare dei Black Bears. La tripla di Napoletano (5) chiude definitivamente il match sul 61-85. Per entrambe le compagini sarà fondamentale mantenere alta la concentrazione: durante la prossima giornata, Capurso farà visita alla Duma Bari, mentre Palagiano ospiterà i Monopoli Seagulls.
CAPURSO: Iacovelli 12, Napoletano 5, Fanelli (C), Angelilli 6, De Lorenzo 4, Gaeta, Spinelli 22, Mazzarano 7, Barberini ne, Di Fonzo ne, Lessa 2, Pastore 3. All.: Angelilli.
NBP: Moschetti 1, Semeraro 12, Fanelli (C) 18, Maglio 3, Carucci 9, Viesti 6, Salinari, Albanese, Mansueto, Alecci 23, Minei 8, Clemente 4. All.: Calore. Ass.: Franchini.
PARZIALI: 16-14, 30-37; 43-63, 61-85.
ARBITRI: Fiorentino Deborah e Panebianco Davide di Bari.
SEGNAPUNTI: Diomede Mariachiara di Rutigliano (BA).