Futsal/F: Città di Taranto vince il campionato e sogna la Serie A
Scritta la storia del calcio a5 femminile f.i.g.c. Tarantino. Oltre che nella provincia di Taranto, cioè la squadra piu’ titolata d’Italia l’ Italcave Real Statte di Coach Tony Marzella, nella nostra città, possiamo finalmente raccontare che, la squadra con i colori piu’ belli del mondo il rosso ed il blu, vince un campionato Regionale di calcio a5 femminile f.i.g.c. Girone B ed approda allo spareggio promozione per la serie A Nazionale che si disputerà il 17 Aprile 2016 in gara secca su campo neutro contro il Futsal Bisceglie vincitrice a sua volta del Girone A. Nei prossimi giorni, la federazione comunicherà campo ed orario. La caparbietà e spensieratezza della Corim Città di Taranto del Presidente Gianni Marsico aveva, annunciato all’ inizio della nuova stagione sportiva, che sarebbe stata un annata importante anche se il roster era ed è formato da calcettiste giovanissime messe sotto contratto dal Ds Francesco Solito nella passata estate e nell’ultimo mercato di riparazione, ed ecco fatto come promesso. Le rosso blu allenate da Coach Vito Liotino vincono il Campionato, girone B alla 17^ Giornata penultima di ritorno, con una giornata d’anticipo. Alle Joniche occorreva un solo punto per la matematica, ma e’ arrivata l’ennesima vittoria. Domenica prossima ultima gara di campionato, la Corim Città di Taranto ospiterà il Dona Style 21 Fasano che occupa attualmente la seconda piazza.
Nessun momento di distrazione durante la gara disputata a Sava da parte della Corim Città di Taranto, che scende in campo consapevole del suo obiettivo che non fallisce. Niente cali mentali, niente paura di vincere, ma solo determinazione e concentrazione. “E’ una enorme soddisfazione –commenta emozionato a fine gara Coach Liotino– anche perché si tratta del primo campionato che vince in f.i.g.c. una squadra nella nostra città grazie a noi, quindi inevitabilmente e’ stata scritta la storia del calcio a5 femminile tarantino. Abbiamo disputato una partita molto tranquilla, senza scossoni, siamo filati lisci fino alla fine con molta concentrazione. Fondamentalmente noi abbiamo vinto il campionato durante tutta la stagione, e in particolare è stato decisivo il successo a Fasano che ci permise di andare a piu’ quattro in classifica e gestire fino ad ora la distanza. Per le nostre ragazze l’importante era scendere in campo concentrate e continuare ad allenarsi a vincere, infatti ogni calcettista deve imparare e allenarsi alla vittoria, è una cosa che si costruisce dentro di se e che non nasce all’improvviso. Ecco quindi che situazioni come questa sono importanti per andare oltre il possibile, bensì convogliare tutte le emozioni in un unico obiettivo. Adesso non abbiamo più l’ansia del campionato anche se rimarrà da giocare l’ultima gara, ma cosa accadrà domenica prossima ormai poco importa, anche se, chiudere in bellezza non sarebbe male, ma vorrei gestire le forze. Da oggi finalmente, penso solo al 17 Aprile –continua il Tecnico tarantino- in verità ci ho sempre pensato dall’inizio della stagione a questo spareggio, sappiamo che in una gara secca tutto può accadere, saremo li a giocarcela come tutte le gare affrontate fin ora con la voglia di vincere. Da martedi riprenderemo ad allenarci godendoci questo momento di gioia che ci siamo guadagnati sul campo strameritatamente, anche perché abbiamo creduto in ragazze giovani che ci hanno portato alla vittoria finale di questo Girone B”.
In fine voglio ringraziare tutti –conclude Coach Liotino- il Presidente Gianni Marsico persona fondamentale e vincente nella vita, il Ds Francesco Solito artefice della costruzione del roster, il Direttore Generale Cosimo Stallo, il Fisioterapista Aldo Portulano insieme al Massaggiatore Francesco Secondo, l’Addetto Stampa Leonardo Renna sempre molto puntuale insieme al nostro sponsor della comunicazione Tutto Sport Taranto del Direttore Matteo Schinaia ed in fine chi con me nello staff tecnico allenamento dopo allenamento è stato capace di mostrare la propria professionalità. Il preparatore atletico/Coach in 2^ Pietro Manco ed il Preparatore dei Portieri Lorenzo Fabiano. Poi ci sono loro le vere protagoniste: I Portieri Capitan Roberta Linzalone e Chiara D’Arconso, le giocatrici di movimento Federica D’Amico e Simona Giliberto entrambe giovanissime, la Super veterana Vice Capitano Miriana Nitti, Nicol Greco, Alessandra Orlando, Desirèe D’Ippolito, Nadia D’Arienzo, Roberta Fatiguso, Francesca Di Gioia, Valentina Guarini, Maria Rosaria Di Pippa ed Anna Marzella. Tredici fantastiche ragazze che rappresentano Taranto con amore e passione il quale ringrazio con tutto me stesso.