Taranto: Psicologi di base, approvata la mozione del Gruppo Con
Nella recente seduta del consiglio comunale di Taranto, riunito in modalità question time, è stata approvata la mozione (prima firmataria Patrizia Mignolo, seconda firmataria Stefania Fornaro - Gruppo CON) che riguarda un provvedimento di natura sociale che riteniamo estremamente importante: gli Psicologi di Base.
Con la mozione abbiamo impegnato la giunta comunale alla elaborazione di un atto di indirizzo che preveda uno sportello dedicato con psicologi di base che operino ON THE ROAD dinanzi alle scuole, ai parchi e ai luoghi di aggregazione pubblica onde intercettare, ascoltare e indirizzare in centri specifici specializzati i tanti giovani succubi di ogni forma di devianza.
La strada è il luogo dove si manifestano le diverse forme di disagio (prostituzione, spaccio, consumo di alcol), è luogo di relazione, ascolto e indirizzo proprio per questo risulta fondamentale avviare una rete sociale (operatori, educatori, psicologi).
La Regione Puglia, il 23 maggio scorso, ha approvato la proposta di legge contenente le disposizioni circa l’istituzione del servizio di psicologia di base la cui finalità è sostenere e integrare l’operato dei medici di base e degli psicologi.
Dopo la mancata introduzione del Bonus Salute Mentale si tratta di una svolta davvero storica perché in questo modo il malessere psicologico viene considerato alla stregua di quello fisico.