Grottaglie: “La Notte dei Briganti” per celebrare 80 anni di Liberazione

La diciassettesima edizione della Notte dei Briganti sarà dedicata quest’anno alla memoria della Resistenza, in occasione dell’80° anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Un anniversario che Sud in Movimento ha scelto di onorare con un’intera stagione di iniziative culturali e politiche, volte a riaffermare il valore della libertà e della memoria storica.
Il percorso di commemorazione inizierà simbolicamente il 25 aprile con l’evento “Resistenza, oggi come ieri”, in programma dalle ore 19:30 nella sede di Sud in Movimento a Grottaglie, in via Madonna del Lume 48. In quell’occasione verrà annunciata anche la data ufficiale del ritorno della Notte dei Briganti, prevista per agosto.
Durante la serata verrà proiettata l’intervista “Il partigiano che ama Dio” di Valerio Manisi, dedicata a Cosimo Orlando, seguita da un DJ set funk, hip hop e reggae con Mike P aka Nonsisamike e l’immancabile Aperitivo Brigante.
«In un’epoca in cui la politica rischia di smarrire memoria e valori – spiegano gli organizzatori – è fondamentale richiamare l’attenzione, soprattutto dei più giovani, su ciò che la Resistenza ha significato: lotta, coraggio e riscatto. Odiare l’indifferenza, oggi come allora, è un atto di resistenza».