FOOTBALL: I Delfini Taranto iscritti al campionato Fidaf 2016

La squadra tarantina torna in un un campionato Senior dopo oltre 10 anni con un roster giovanissimo

ALTRI SPORT
04.01.2016 08:47


Due belle notizie arrivano in queste festività dal football americano rossoblu. La prima vede i Delfini Taranto, lo storico team pugliese fondato nel 1985, tornare a disputare il Campionato Senior FIDAF 2016 dopo oltre dieci anni di standby, con oltre 40 squadre iscritte su tutto il territorio nazionale.
Le difficoltà sociali ed economiche della città di Taranto nei tempi recenti hanno sensibilmente inciso sulle sorti dell’american football in riva allo Jonio, tanto da convincere il general manager Mimmo De Bartolomeo a concentrare le energie sui giovani tarantini, ripartendo anche dal flag  football.
Proprio i giovanissimi under rossoblu, protagonisti del FFJ Girone Sud nel 2013 e 2014 grazie a due campionati consecutivi vinti e sino ad arrivare alle semifinali scudetto, rappresentano oggi l’ossatura dei rookies Delfini Taranto.
Certamente il roster con il quale scendono in campo non è molto numeroso, ma si è convinti che l’esperienza che matureranno i giovani Delfini in questa stagione d’esordio tra i grandi sarà vettore di rilancio per il loro futuro e  porterà nuovi aspiranti giocatori sin dai prossimi allenamenti.
La seconda lieta novella giunge proprio dal match disputato in queste festività allo stadio Fanuzzi di Brindisi contro i padroni di casa Bucks, quest’ultimi reduci dal buon campionato F9 2015 che li ha visti raggiunger i playoff. I Delfini Taranto non hanno certo sfigurato contro i più esperti cugini, tanto da regalarsi una meritata vittoria in questo scrimmage natalizio.
La gara ha visto i rossoblu portarsi subito in vantaggio con due touchdown consecutivi del runningback Battista, propiziati da altrettanti intercetti difensivi dei db Leone e Marangi;  l’extrapoint su lancio realizzato dal quarteback David Strada per il fratello Alex ha fissato il punteggio sullo 0-14 per i Delfini a metà gara.
Nella ripresa ancora il qb Strada è salito in cattedra per il  td pass del puntuale Battista, a seguire la safety difensiva del de e capitano Elia ha portato il punteggio sul sorprendente 0-22 per i rossoblu. Dopo un fumble ricoperto dal tarantino Mignogna, i biancazzurri brindisini pungolati nell’orgoglio hanno reagito, andando per due volte a segno con due bei TD pass, inframmezzati anche dalla realizzazione di una safety, ed accorciando così il punteggio sul 14-22.
La rimonta dei Bucks però non si è concretizzata, dato che l’all around Battista schierato in difesa ha messo a segno il terzo intercetto della giornata in favore dei Delfini, che hanno chiuso così la gara in loro favore.
E’ fondamentale ora che le istituzioni locali si attivino in tempi brevi per permettere ai rossoblu un impianto per gli allenamenti degno di tale nome, confidando altresì che lo Stadio Iacovone B sia il campo casalingo del loro campionato che partirà nell’imminente primavera.

Nella foto, i Delfini scesi in campo a Natale a Brindisi

 

TENNIS: Esordio ok di Roberta Vinci a Brisbane, battuta Jankovic
Bakset/B: Maritano, "Martina uscirà dal momento no"