CUP ospedale Ss. Annunziata Taranto (foto Todaro/AntennaSud)
CUP ospedale Ss. Annunziata Taranto (foto Todaro/AntennaSud)

Il Coordinamento Sanità Usb di Taranto ha incontrato ieri mattina il direttore generale dell’Asl Taranto, Vito Colacicco, il direttore amministrativo Vito Santoro, l’amministratore unico della Sanitaservice, Giuseppe Pulito, il responsabile dei Servizi CuP Anagrafe e Liste d’attesa, GianRocco Rossi, e la coordinatrice Maria Rosaria Di Maggio.

L’incontro è stato l’occasione per portare all’attenzione le criticità riscontrate dagli operatori del Cup nei vari distretti. L’Usb Sanità ha evidenziato la necessità di intervenire sulle condizioni di lavoro, sugli ambienti operativi e sul corretto inquadramento contrattuale in relazione alle mansioni effettivamente svolte.

Tra i punti sottolineati dal sindacato, anche la richiesta di ampliare le ore di lavoro per i dipendenti part-time, per evitare il continuo ricorso a straordinari che comportano maggiori costi e carichi di lavoro.

L’Usb ha ribadito l’importanza di promuovere un sistema basato sulla meritocrazia, per ridurre le controversie che spesso si trascinano in tribunale e favorire il dialogo con l’azienda.

Ora si attende una risposta da parte del socio unico e della società in house sulle questioni sollevate. Durante l’incontro, l’Usb Sanità ha voluto rimarcare il valore e la professionalità degli operatori del Cup, che nonostante le difficoltà continuano a lavorare con dedizione e senso di responsabilità.