Taranto-Viterbese 2-1: Loliva prodigioso, Antonini mai domo
Diaby torna al gol, Tommasini in ombra
(Di Lorenzo Ruggieri)
TARANTO
Loliva-7.5 Con maturità e pazienza ha accettato la panchina. Oggi è il migliore in campo. Con due interventi miracolosi, prima su Volpicelli e poi su Rodio, consente al Taranto di portare a casa l'intera posta in palio.
Evangelisti-6 Ordinaria amministrazione con sicurezza e semplicità. Non rischia nulla e aiuta i compagni di reparto.
Antonini-7 Oltre al solito, straordinario, lavoro difensivo, aggiunge la ciliegina sulla torta con il gol che sblocca la partita.
Manetta-6 Non sempre pulito ma spesso dirimente.
Formiconi-6 Sulla sua fascia Rodio è una vera e propria spina nel fianco. Bene in fase difensiva, meno presente in quella offensiva.
(Dal 71' G. Romano-6 Amministra bene il possesso con ordine e tecnica.)
Mastromonaco-6.5 Alla consueta forza di volontà associa il cross per Diaby che vale il 2-1 finale.
Labriola-7 Forse la miglior partita in rossoblù per il giocatore scuola Napoli. Pennella un'ottima punizione per l'incornata di Antonini e si rende prezioso in fase di recupero palla.
Mazza-6.5 Dialoga bene con Ferrara, costituendo una corsia mancina pericolosa e imprevedibile. Cala leggermente nella ripresa.
(Dal 71' Diaby-7 Entra e cambia volto alla squadra ionica. I suoi inserimenti erano mancati a tutti gli allenatori transitati da Taranto nell'ultimo anno e la rete del 2-1 lo dimostra.)
Ferrara-6 Nel primo tempo è tra i migliori in campo. Da rivedere il posizionamento sul gol di Andreis e nel finale il dubbio si ripete ma Polidori manda fuori. Inspiegabile il giallo per presunta “simulazione”.
Guida-5.5 Un paio di squilli ma poco altro: sembra un lontano parente del Guida ammirato ad inizio stagione.
(Dal 59' La Monica-6 Alza il baricentro della squadra di Capuano lavorando spesso spalle alla porta.)
Tommasini-5.5 Nel primo tempo è quasi un oggetto misterioso. Cresce con lo scorrere dei minuti ma fatica a rendersi pericoloso.
(Dal 65' Infantino-6 Come La Monica, entra per garantire fisicità ed esperienza. Senza infamia e senza lode.)
Capuano-6.5 Il primo gol dei rossoblù è frutto di uno schema provato in allenamento. Da migliorare lo scaglionamento difensivo sui traversoni ma la sua squadra non si dà mai per vinta e porta a casa tre punti d'oro.
VITERBESE
Fumagalli-5.5
Semenzato-5
(Dall'87' Di Cairano-s.v.)
Ricci-5.5
Monteagudo-5.5
Nesta-5
(Dal 50' D'Uffizi-6)
Andreis-6.5
Megelaitis-5.5
Mungo-6
Rodio-6.5
Volpicelli-6
Polidori-5
All. Filippi-5