Da lunedì 17 febbraio è online su YouTube il videoclip di “Assente”, il nuovo singolo della cantautrice pugliese Martina Malagnino, pubblicato a gennaio dall’etichetta Il Suono del Successo Music Production e distribuito da Artist First.

“Il brano e il video parlano di una rinascita dopo una delusione d’amore in una relazione tossica – ha detto Martina Malagnino – ma per me non si tratta soltanto di una rinascita a livello personale, ma anche a livello artistico e musicale perché grazie a questa canzone sono tornata ad esprimermi e a ritrovare la forza e la voglia di fare questo lavoro”.

Il video, a cura della Ar production di Alfredo Rizzo, è stato girato all’interno del Demodé Club di Modugno, storico locale pugliese che nei suoi venticinque anni di attività ha ospitato grandi nomi della musica italiana e internazionale. Attraverso le immagini questo lavoro interpreta il senso di “Assente”, canzone dai ritmi dance scritta dalla stessa Malagnino insieme a Clelia Scalzo, che parla di una donna consapevole dell’amore tossico che ha vissuto, intenso e tormentato, che per quanto l’ex adesso sia “assente” trova comunque il modo per far sentire la sua presenza, con dubbi, incertezze, sbagli e anche altre relazioni, portando la donna a chiudere in maniera definitiva la loro storia d’amore.

“Quando ho scritto questo brano – ha spiegato la cantautrice tarantina– mi sono immaginata delle scene girate in discoteca. Come scritto nel testo, infatti, nel video io mi ritrovo su questa pista che cerco ‘lui’ tra la gente. Per questo sin dal primo momento ho pensato fosse giusto ambientare tutto al Demodé di Modugno”.

Martina Malagnino è nata a Manduria (Ta) nel 1997 e, dopo dieci anni dedicati allo studio della danza, a 17 anni ha deciso di consacrarsi al canto e al pianoforte. Appassionata di musica sin da bambina, nel 2016 ha vinto “The voice of the sea” a Dubai, mentre l’anno dopo è arrivata in finale ad Area Sanremo, concorso per giovani talentuosi che aspirano a solcare il palco dell’Ariston, arrivando tra i primi 145 su oltre 2000 concorrenti. A febbraio 2018 è uscito il suo primo singolo “Sento il cielo scendere”, scritto e composto da Francesco Mancarella, pianista e direttore d’orchestra a Sanremo 2024. Da quel momento Martina ha registrato varie uscite di singoli e diverse collaborazioni: nel 2019 ha pubblicato “Lacrime di polvere”, suo secondo singolo prodotto da Neidd Shena, nel 2021 è uscito prima il suo primo Ep di cover italiane su Soundcloud e poi il suo terzo singolo, “Cheer without you”, nell’ottobre 2022 “giocattolo rotto” e nel 2023 “cambiare idea” e “dirty no” con Central Park. C’è anche televisione nel suo percorso artistico. L’anno scorso ha partecipato a “Tali e quali show” su Rai1, spin-off di “Tale e quale”, vestendo i panni di Britney Spears, riscuotendo grande successo con l’approvazione dei giudici, in particolare di Loretta Goggi.