Siracusa: Baiocco, `Troveremo un Taranto carico`

TARANTO
Alessio Petralla
08.09.2016 18:57

Con 41 anni, 3 mesi e 28 giorni, Davide Baiocco è il calciatore più anziano della Lega Pro. Da buon capitano, l'ex Juventus, Perugia e Catania (per citarne alcune) vede il bicchiere mezzo pieno nonostante i due ko di fila rimediati dal suo Siracusa: "Cosa non è andato? Beh, i risultati. Alcune cose le abbiamo fatte bene, altre meno. Come, ad esempio, alcuni errori in fase difensiva. Molti calciatori si sono trovati a esordire in un campionato professionistco, mentre alla seconda il calendario ci ha messo davanti un Foggia molto forte. Siamo sulla strada giusta visto l'ottimo lavoro svolto e nonostante molti giocatori siano arrivati in ritardo. Vedo il bicchiere mezzo pieno".

PREPARAZIONE: "Ci stiamo preparando bene sapendo che affronteremo una formazione che ha già ottenuto quattro punti. Quello di Taranto è uno dei campi più caldi con tifosi sempre numerosi e passionali. Troveremo una squadra in palla e ci vuole il doppio dell'impegno in allenamento".

IL TARANTO: "Abbiamo visto dei video sulla formazione ionica: si tratta di una squadra solida, esperta, difensivamente organizzata e brava a ripartire. Applicano un 3-5-2 con i due attaccanti che fanno salire al meglio i compagni. Gruppo unito e forte fisicamente".

LA CORNICE: "La piazza di Taranto la conoscono tutti: è sprecata anche per la Serie C. Ricordo, essendomi informato, che in D i supporters tarantini erano sempre presenti e incitavano la squadra fino oltre il 90'. Se non pensassimo a questo fattore sarebbe un grande errore".

IL SIRACUSA: "Siamo una formazione allestita in corso d'opera: numericamente non siamo mai stati abbastanza. Il tecnico Sottil più che sui moduli si fissa sui principi di gioco. Vorrebbe vederci maggiormente coraggiosi: il suo obiettivo giocare un calcio propositivo. Stiamo lavorando per arrivarci. Il livello può crescere anche in concomitanza dei risultati che ci darebbero maggiore autostima".

IL GIRONE C: "E' un campionato tosto sia a livello tecnico che ambientale. Ci sono molte formazioni dal grande blasone. Come favorite vedo Foggia, Lecce, Matera e Catania che hanno allestito organici superiori. Sarà combattuta anche la lotta per non retrocedere. Molti parlano di B2: sono d'accordo".

LA GARA: "Il turno infrasettimanale ci porterà a giocare tre partite in sette giorni, ma non credo che domenica si doseranno le forze. Almeno, noi non ci risparmieremo. La spinta del pubblico potrebbe essere determinante. La partita? Il Taranto sarà compatto e rischierà poco, ma ogni match ha storia a sè: mi aspetto di tutto. La stiamo preparando in base ai loro movimenti. Dovremo essere bravi, intelligenti e pronti a tutto".

Nella foto cittadellaspezia.com, Davide Baiocco

Mountain Bike: Gran Fondo dei Due Mari, sport e promozione
TARANTO: Doppio Bobb nella cinquina rifilata agli Allievi