Taranto, nasce il Centro studi Confapi
Durante la prima assemblea degli associati, tenutasi circa un mese e mezzo dopo l’elezione di Fabio Greco alla presidenza di Confapi, è stata ufficializzata la creazione del Centro Studi Confapi. Questo nuovo organismo, guidato dal dottor Massimo Zito, nominato anche direttore del Dipartimento dei Lavori Pubblici e delle Risorse del Mare, si pone l’obiettivo di promuovere il consolidamento, la crescita e lo sviluppo delle piccole e medie imprese.
Il Centro Studi elaborerà analisi mirate per target specifici, con l’intento di sviluppare politiche efficaci che possano supportare le aziende associate nell’affrontare le sfide del cambiamento e migliorare le loro performance.
Nuovo assetto organizzativo
L’assemblea è stata anche l’occasione per presentare il nuovo organigramma di Confapi, pensato per rispondere alle crescenti esigenze delle imprese associate. Fabio Greco, presidente della confederazione, sarà affiancato da due vicepresidenti: Oscar Carrisi, vicario, e Vincenzo Sapia, che ricoprirà anche il ruolo di direttore del Dipartimento Affari Istituzionali.
Tra le principali innovazioni introdotte dal presidente Greco c’è la costituzione di vari dipartimenti tematici, volti a coinvolgere direttamente gli associati in base alle loro competenze.
I responsabili dei dipartimenti
Ecco i principali incarichi ufficializzati:
- Serenella Sardelli: Direttore del Dipartimento Relazioni Sindacali.
- Sharon De Fabrizio: Direttore del Dipartimento Inclusione e Pari Opportunità.
- Leandra Attanasio: Responsabile degli eventi e della cultura.
- Mimmo Macrì: Delegato alla Sanità.
- Giada Francesca Francavilla: Presidente del Gruppo Giovani, affiancata dal vicepresidente Oscar La Gioia.
- Ivan De Fabrizio: Presidente di Unionservizi, con Giuseppe Fischetti come vicepresidente.
- Luca Ortuglio: Direttore di Confapi Naval.
- Ivano Laghezza: Responsabile del Dipartimento dello Sport.
Nuove nomine sul territorio
La dottoressa Angela Girardi è stata designata direttore di Confapi Taranto, sottolineando l’impegno della confederazione nel rafforzare il suo radicamento locale.
Questo nuovo assetto organizzativo e la creazione del Centro Studi rappresentano una svolta strategica per Confapi, con l’obiettivo di rendere l’associazione sempre più incisiva e vicina alle esigenze delle imprese italiane.