RUGBY: Amara chiusura per l'Amatori Taranto che scende in C2
Domenica scorsa, dopo la lunga pausa natalizia, si è conclusa la regular season del campionato nazionale di serie C1, che ha decretato la retrocessione, nella serie inferiore, dell'Amatori Rugby Taranto. La condanna arriva al culmine di un "annus horribilis", condizionato dalle numerose partenze, da una serie infinita di infortuni, da una preparazione a singhiozzo per la mancanza di un impianto degno di tale nome, dall'assenza di uno sponsor, che potesse alleviare, almeno in parte, le difficoltà economiche in cui si dibattono, da sempre, i colori rossoblu.
Il freddo intenso e qualche spruzzata di neve non hanno impedito lo spettacolo e il bel gioco, al Comunale di Montemesola, nella sfida tra l'Amatori Taranto e il Salento XV Trepuzzi.Le due compagini si sono espresse al meglio, dando vita ad un match a tratti avvincente: il divario tecnico tra i salentini e il Taranto attuale è sicuramente notevole ed il punteggio finale ne è la conferma, ma i ragazi rossoblu, anche oggi in formazione largamente rimaneggiata, hanno tirato fuori una prova d'orgoglio, riuscendo nella seconda frazione di gara, a mettere a dura prova gli ospiti che, nonostante avessero subito preso le misure, non si sono certo potuti rilassare, impegnati com'erano a tamponare le giocate dei tarantini.
I giallorossi, con una gara convincente, hanno dimostrato che, insieme alla capolista Monopoli, potranno giocarsi fino in fondo le proprie chance nei playoff per la promozione in serie B. Di contro gli jonici hanno dimostrato di essere in ripresa, ritrovando in parte gioco e schemi.
A questo punto viene da chiedersi perchè l'Amatori, nella prima frazione del match ha subito la manovra aversaria, mentre nel secondo tempo si è risvegliato giocando alla pari con il Trepuzzi, tanto da concedergli una sola meta. Sicuramente la risposta va ricercata nella non perfetta condizione fisica con cui molti rossoblu sono scesi in campo e nella panchina corta, infatti i padroni di casa hanno messo a referto solo diciassette giocatori, invece dei canonici ventidue.
Comunque, i tarantini sono usciti dal campo a testa alta, anzi va loro riconosciuto il merito di aver fornito una prova orgogliosa contro la seconda forza del torneo, dimostrando che i mezzi per migliorare ci sono e con la contemporanea crescita dei giovani virgulti dell'under 18, il futuro non potrà che essere roseo.
Campionato Nazionale di Serie C/1. Girone H (Poule Pugliese)
5^giornata di ritorno
Bari-Monopoli 11-22
Svicat-Cus Foggia 17-8
Amatori Taranto-Trepuzzi 7-49
Classifica
Amatori Rugby Monopoli 43
Salento XV Trepuzzi 42
Tigri Bari 33
Svicat Campi Salentina19
Cus Foggia 6
Amatori Rugby Taranto 1
I verdetti
Amatori Rugby Monopoli e Salento XV Trepuzzi accedono ai playoff per la promozione in serie B.
L'Amatori Rugby Taranto retrocede in C/2.