BASKET B: Martina cerca il riscatto nella "classica" con Bisceglie

BASKET
11.12.2015 22:53

 

 

Una “classica” degli ultimi anni: può essere definito in questi termini il match valevole per la 12^ giornata  che mette di fronte la DueEsse Martina all’Ambrosia Bisceglie che si  preannuncia ricco di emozioni.

Da un lato la DueEsse, reduce da tre pesanti sconfitte consecutive, alla ricerca di se stessa e di una vittoria che la rimetterebbe in carreggiata restituendo la giusta fiducia a tutto l’ambiente. Dall’altro l’Ambrosia degli ex Torresi (in campo, ndr) e Fantozzi (in panchina, ndr), pronta a confermare il periodo positivo dopo essere arrivata a ridosso della zona playoff. Gli ingredienti per una grande sfida ci sono tutti, compreso il pubblico del Pala Wojtyla che nonostante il momento difficile non farà mancare il proprio sostegno.

“Affronteremo questo match con grande voglia di riscatto, - dichiara coach Russo - dopo le ultime prestazioni assolutamente non brillanti. Considerando quella con Bisceglie come una delle tante partite che dobbiamo affrontare e non come ‘la partita’, per il semplice fatto di non dover accumulare altro stress dovuto al sentire ulteriormente questa sfida. Chiaramente tutti teniamo a far bene e stiamo lavorando duro per poterlo dimostrare in campo domenica, giocando nel migliore dei modi possibile rispetto a come abbiamo fatto nelle ultime occasioni. Ma i ragazzi si stanno impegnando tantissimo e faranno di tutto per ribaltare il trend negativo”.

Al di là della classifica, ritrovare serenità e convinzione è l’obbiettivo primario in casa DueEsse, a maggior ragione considerando i benefici di un eventuale risultato positivo: “Indubbiamente una vittoria sarebbe importante sia per la classifica che, soprattutto, per il morale del gruppo. L’aspetto psicologico in questo momento diventa la chiave fondamentale del nostro lavoro, poiché dobbiamo riprenderci da un po’ di smarrimento seguito a un momento in cui la squadra aveva trovato degli equilibri. Ai miei ragazzi continuo a ripetere quotidianamente che possiamo tornare ad essere quella squadra in grado di possedere l’energia necessaria a battere avversari anche più quotati, ma per farlo dobbiamo metterci tanto olio di gomito, lavorando sodo in palestra. E la settimana appena trascorsa dimostra la voglia che tutti abbiamo di uscire da questa situazione, attraverso la serenità e il sostegno reciproco”.

Per Aldo Russo e il suo staff è uno dei momenti più difficili dall’arrivo a Martina, ma la sintonia con la società è totale, così come la fiducia in un gruppo giovane che può e deve riuscire a risollevarsi. “Ho grande fiducia in questi ragazzi, in primis a livello umano rispetto a quello professionale. Giovani che stanno affrontando un momento difficile e particolare, al pari dello scorso anno quando ci fu un periodo negativo che ci vide perdere 6 partite su 7. Allo stesso modo però, nonostante la mancanza di vittorie, anche in questa circostanza ho totale fiducia nei miei uomini, supportata dal sostegno e dalla vicinanza completa della società affinché si possa invertire la tendenza, sia in termini di prestazioni che di risultati. I ragazzi stanno offrendo tutto ciò che hanno, prendendo consapevolezza con la complicata situazione che li circonda e aiutandosi l’un l’altro per affrontarla e uscirne tutti insieme con senso di responsabilità”.

Palla a due alle 18. Arbitreranno  Silvia Marziali di Roma e Marco Marsico di Roma. Per l’occasione è indetta la "Giornata Forza Martina"  in cui non saranno valide le tessere d’abbonamento.

 

 

"I Ri...promessi" all'Auditorium Tarentum
Bakset/B: Maritano, "Martina uscirà dal momento no"