Taranto: Al via la mostra di maglie e cimeli storici

Calcio Varie
Cosimo Vestita
19.12.2019 16:18

Nella mattinata di giovedì 19 dicembre, nella sala Circolo Sottoufficiali della Marina Militare di Taranto, è stata inaugurata la "Mostra di maglie e cimeli storici del Taranto Calcio", aperta fino al 23 dicembre. La presentazione è stata moderata da Sandro Corbascio (addetto stampa del Taranto), mentre gli organizzatori dell'evento hanno rispettivamente commentato cosi: 

Bruno Leoni: “Questo evento è stato organizzato in poco tempo. Abbiamo dovuto accettare sponsorizzazioni striminzite, che hanno fortemente limitato il nostro raggio d’azione. Il prossimo anno, ve lo garantisco, faremo meglio. In questa mostra vi faremo vedere i cimeli che fanno parte della storia del Taranto, pertanto in futuro apparterranno alla storia dei nostri figli. Voglio fare un appello ai tarantini che dispongono di cimeli, di consegnarli a noi, perché cosi potremo espandere sempre di più questa mostra. Per quanto riguarda il Taranto, lo seguo da tanti anni, quindi invito tutti, ma proprio tutti, a ricompattare l’ambiente, perché credo ancora fortemente nell’operato del presidente Massimo Giove”.

Nico Molendini: “Innanzitutto voglio ringraziare il circolo Sottoufficiali della Marina Militare, per averci messo la splendida location a disposizione. D’altronde vogliamo far diventare questa mostra permanente, perché il Taranto non è una squadra piccola, come vogliono farci credere. Mi permetto di dire che, non abbiamo nulla da invidiare alle grandi squadre. Infine, concludo con lo stacco di testa al cielo di Erasmo Iacovone di 44 anni fa, altro che Cristiano Ronaldo”.

Franco Valdevies: “Questa mostra torna dopo due anni: vi assicuro che non è una ripetizione; quindi un motivo in più per la cittadinanza a visitare il nostro evento. Inoltre abbiamo scoperto tramite un amico che, il calcio a Taranto è nato ufficialmente nel 1903 come disciplina, e che i primi allenamenti furono disputati prorio nei pressi di questa location. Successivamente il Taranto nacque come società esattamente il 7 luglio 1927, dalla fusione tra la gloriosa Pro Italia e l’Audace”.

Carlo esposito: “Ringraziamo la Marina perché possiamo donare l'affaccio sul mar piccolo. La funzione dei luoghi in cui esponiamo non è mai casuale: invito tutta la cittadinanza a festeggiare con noi. Ringraziamo in particolare il Taranto per la donazione dei cimeli”.

Taranto: 5 giugno 1983, una delle partite più drammatiche
Il calcio in una foto