Atletica: Francesca Semeraro vince il tricolore Under 20 di asta
Francesca Semeraro non tradisce le attese. Ai Campionati Italiani Juniores/Promesse di Bressanone, nella terza ed ultima giornata la tarantina classe 1997 tesserata per l'Alteratletica Locorotondo ha conquistato l'ennesimo titolo tricolore giovanile della sua carriera nel salto con l'asta. Per l'allieva di Danilo Diana sulla pedana dell'impianto altoatesino per vincere il secondo oro della categoria juniores (settimo in carrieradopo i due Cadette, i tre Allieve tra cui uno indoor e quello juniroes del 2015) è bastato superare la misura di 3.75 metri.
Il timore della pioggia, innescata dalla giornata di ieri, ha consigliato di anticipare l’orario di gara: in realtà le ragazze non sono salite di quota quanto avrebbero voluto per centrare finalmente il minimo mondiale, 4.05 metri. La Semeraro ha superato 3,60 e 3,70 al primo tentativo e 3,75 al terzo, misura che le ha consegnato la vittoria; Virginia Scardanzan (Silca Conegliano) si è infatti arresa a questa quota che rappresenta per lei la miglior misura all’aperto, dopo il 3.80 che in inverno le aveva regalato anche l’argento indoor ad Ancona.
Francesca ha poi provato a ottenere il minimo, ma ha fallito le tre prove e al momento i Mondiali di Bydgoszcz (Polonia) restano un sogno.
Nella foto, al centro, Francesca Semeraro con l'oro appena conquistato