San Giorgio Ionico lancia “Log Me Sport - Play District” per giovani a rischio
A San Giorgio Ionico, nella Sala Consiliare del Comune, è stato presentato il progetto “Log Me Sport - Play District”, dedicato ai giovani tra i 14 e i 34 anni, con un’attenzione speciale per le categorie a rischio.
Al tavolo dei relatori hanno preso parte Aldo Castaldo e Domenico Salvatore per la Polisportiva Frascolla, Francesco Toscano, coordinatore regionale di Sport e Salute, Cosimo Fabbiano, sindaco di San Giorgio Ionico, Maria Grazia Tasco, assessore allo sport, e Vincenzo Di Gregorio, presidente della Commissione Regionale “Sport e Tempo Libero”.
Presenti anche rappresentanti dei partner sportivi e del terzo settore, con base a Taranto e San Giorgio Ionico, tra cui A.s.d. Manuel Gym, Aps A.m.c.f., A.s.d. Volleyball Player, A.s.d. New Holiday, Aps T.r.o.i.s.i. Project, Soc. Coop. Giandro Assistance e Soc. Coop. Porte Aperte.
Alla conferenza hanno partecipato circa sessanta studenti dell’Istituto comprensivo “Maria Pia di Savoia - Giovanni Pascoli” di San Giorgio Ionico.
Durante gli interventi è emerso un invito chiaro rivolto agli studenti: abbracciare lo sport per migliorare il proprio stile di vita e coltivare il proprio talento. Il progetto, ideato da Alessandro Zoriaco della Polisportiva Frascolla, è parte dell’iniziativa “Spazi Civici di Comunità” del Dipartimento per le Politiche Giovanili, in collaborazione con Sport e Salute.
L’offerta sportiva gratuita del progetto “Log Me - District” include:
Ginnastica: 2 corsi per 50 giovani
Pallavolo: 4 corsi per 150 giovani (14-34 anni)
Attività motoria leggera: 2 corsi per 25 giovani
Arti marziali: 1 corso per 25 giovani
Sono previste anche attività extra-sportive gratuite, tra cui:
Doposcuola pomeridiano per 50 giovani
Laboratori ludico-ricreativi per 50 giovani
Laboratori di orientamento e artigianato per 50 giovani
Seminari su alimentazione, ambiente e benessere
Iniziative di sensibilizzazione ambientale e promozione giovanile tramite social media, eventi e performance artistiche.
Il progetto sarà coordinato dalla Polisportiva Frascolla, con il supporto fondamentale di Sport e Salute, per offrire un’opportunità concreta ai giovani del territorio.