Taranto, protocollo d’intesa Cdc-Its Academy Mobilità
La Camera di Commercio di Brindisi-Taranto e ITS Academy Mobilità hanno siglato questa mattina un protocollo d'intesa, in linea con l'accordo quadro nazionale tra Unioncamere e Rete ITS Italia. L'iniziativa mira a monitorare le esigenze del mercato del lavoro e a identificare le competenze richieste dal sistema produttivo, sviluppando percorsi formativi mirati per offrire alle imprese professionalità difficilmente reperibili.
La firma dell’accordo è avvenuta alla presenza del presidente della Camera di Commercio, Vincenzo Cesareo, e del presidente di ITS Academy Mobilità, Silvio Busico. Entrambi hanno illustrato i contenuti del protocollo, accompagnati dal segretario generale della Camera di Commercio, Claudia Sanesi, e dal direttore di ITS Academy, Luigia Tocci.
Il presidente Cesareo ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “Vogliamo dotare le aziende di nuove competenze per contrastare la fuga dei talenti e mantenere in Italia le professionalità che possono rafforzare il nostro sistema imprenditoriale. Le piccole e medie imprese continuano a rappresentare un pilastro fondamentale per il Sistema-Italia, e queste nuove professionalità sono cruciali per la loro crescita”.
Silvio Busico, presidente di ITS Academy Mobilità, ha dichiarato: “L’intesa è centrata sulle esigenze delle imprese. Identificheremo le competenze carenti per soddisfare la domanda di alta specializzazione. Analizzeremo tendenze e fabbisogni del mercato attraverso la creazione di tavoli tecnici, dove potremo dialogare con le aziende e comprendere quali figure professionali sono più necessarie”.
Il protocollo d’intesa prevede cinque aree operative principali: ricerca e analisi dei fabbisogni professionali, promozione dell’innovazione tecnologica, sviluppo della dimensione internazionale, placement e apprendistato di terzo livello, e orientamento con percorsi formativi specifici.
Il segretario generale Sanesi ha evidenziato l’impegno della Camera di Commercio: “Lavoriamo da sempre per soddisfare le esigenze delle imprese, e questa intesa ci permette di offrire risposte più rapide e concrete al sistema produttivo”.
Il direttore di ITS Academy, Luigia Tocci, ha evidenziato la crescita dell’istituto e il suo focus sull’innovazione: “Entro fine novembre, attiveremo 18 percorsi formativi in tutta la Puglia, come previsto dal PNRR. L’ascolto delle aziende ci ha spinto a investire nella sede di Taranto, dove svilupperemo laboratori di robotica applicata alla logistica”.