Francesca Cavallo
Francesca Cavallo

Taranto sarà una delle tappe del tour mondiale di Francesca Cavallo, autrice bestseller di Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli, per la presentazione del suo nuovo libro Storie Spaziali per Maschi del Futuro. L’appuntamento è fissato per giovedì 27 marzo, alle ore 18, presso il MUDIT di Taranto, grazie alla collaborazione della Fondazione Taranto 25, che lo scorso anno ha conferito all’autrice il premio Due Mari di Talenti.

Rientrata da New York, Cavallo porterà a Taranto un progetto editoriale pensato per aiutare i bambini maschi a crescere più liberi e consapevoli delle proprie emozioni. “Come sarebbe un mondo in cui i maschi si rifiutano di fare la guerra? E uno in cui non hanno bisogno di essere eroi per sentirsi amati?” sono alcune delle domande a cui l’autrice risponde con dodici fiabe illustrate, ambientate su altrettanti pianeti immaginari.

Ogni racconto affronta temi centrali nella formazione dell’identità maschile, come la gestione del rifiuto, il consenso, l’uso della forza, le aspettative familiari e la capacità di riconoscere e esprimere le emozioni.

“Le nostre aspettative nei confronti dei maschi sono cambiate, ma non il modo in cui li educhiamo” spiega Cavallo. “Il corto circuito che si crea è doloroso, e mi è sembrato urgente lavorare su un libro come questo, completando il percorso iniziato nel 2016 con Bambine Ribelli”.

Storie Spaziali per Maschi del Futuro, illustrato da Luis San Vicente e pubblicato da Undercats, è già stato distribuito in Brasile, Danimarca, Germania e nel mercato internazionale in lingua inglese. Nei prossimi mesi uscirà anche in croato, polacco, spagnolo e catalano, con i diritti di pubblicazione già venduti in numerosi Paesi.

Dopo Taranto, il tour proseguirà a Vienna, Francoforte, Bologna, Conakry (Guinea), Montevideo e Buenos Aires. Al termine dell’incontro al MUDIT, ci sarà una sessione di firma copie con l’autrice. Il libro è disponibile su Amazon e in tutte le librerie.