Torricella, gli artificieri della Polizia incontrano gli studenti
Il sindaco Turco: ‘Sensibilizzare i più giovani per festeggiare in sicurezza’
“Capodanno in sicurezza” è il titolo dell’iniziativa che si è tenuta a Torricella con gli alunni della scuola media dell’istituto comprensivo “T. Del Bene” e gli artificieri della Questura di Taranto. Una vera e propria giornata di sensibilizzazione dove si è parlato a lungo di come prevenire i “botti” di Capodanno che ogni anno, purtroppo, a causa del cattivo uso producono gravi ferite alle persone, spesso ragazzi e bambini, e danneggiano seriamente i nostri amici animali.
Al centro dell’incontro la conoscenza delle regole basilari per il corretto e responsabile utilizzo dei fuochi artificiali durante il periodo delle festività natalizie con un’attenzione particolare ai “botti illegali” o di dubbia provenienza in quanto pericolosi per l’incolumità di chi ne fa uso nonché di chi si trova vicino al luogo dell’esplosione.
“Abbiamo voluto promuovere questa giornata per lanciare consigli e raccomandazioni utili ai nostri giovani grazie alla competenza ed alla professionalità di chi ogni giorno lavora in questo ambito. Gli artificieri hanno messo in guardia tutti i presenti sui pericoli legati all’uso scorretto dei botti che possono provocare gravi incidenti alle persone. La parola d’ordine per festeggiare in sicurezza e senza rischi è responsabilità. Un ringraziamento particolare alla dirigenza scolastica dell’istituto, al questore di Taranto Massimo Gambino, agli artificieri presenti e al commissario capo del Commissariato di P.S. di Manduria Marinella Martina, per aver accolto positivamente il nostro invito. Come Amministrazione Comunale stiamo cercando di promuovere, in sinergia con tutti gli attori istituzionali del territorio, un vero e proprio percorso di legalità e di educazione al senso civico per costruire una comunità sempre più rispettosa delle regole” ha commentato il sindaco Francesco Turco.