Ippica: Lo spettacolo della Tris nazionale all'ippodromo Paolo VI

ALTRI SPORT
14.03.2016 16:09

Martedì 15 marzo alle 14.55 ritornano le corse all’ippodromo Paolo VI, che propone un programma composto da otto gare, il quale terminerà alle 18.30 con la disputa dell’attesa tris/quartè/quintè.

Si tratta di una prova sul miglio per indigeni di quattro anni, saranno quindici i concorrenti che si avvieranno in scia all’autostart per una corsa che sembrerebbe a trazione anteriore. Infatti Tolipe Jet e Trouble si presentano a questo appuntamento con le chances migliori, considerando sia la forma attuale, sia la sistemazione iniziale.

Tolipe Jet, guidata da Salvatore Negro, ha vinto una recente TQQ da posizione analoga, ha già completato la distanza in 2.02 e ha dimostrato di possedere ultimi 500 metri di buona fattura che, in questa categoria, possono consentirle di lottare per un risultato importante.

Trouble, invece, viene da discreti piazzamenti da quando è rientrato. Il figlio di Adrian Chip interpretato da Francesco Tortorella ha militato in compagnie decisamente più qualitative, pertanto se la condizione fosse nuovamente al meglio potrebbe essere un serio candidato alla vittoria.

La terza citazione spetta a Tambara Grif, nonostante il nulla di fatto dell’ultima uscita che la vide affrontare un percorso oneroso per linee esterne dal primo all’ultimo metro. Però l’allieva di Antonio Convertini vinse molto bene lo scorso mese agendo nel comodo percorso di leader, pertanto il problema principale non sono i rivali, che ha già battuto, ma è la sistemazione iniziale all’esterno di tutti in seconda fila.

A seguire, nella scala della valutazione, troviamo Tornato e Tiffany Fox. Il primo viene dal bel secondo proprio alle spalle di Tolipe Jet e, in questa occasione, guadagna anche una fila; la seconda, guidata da Alessandro Pisano, di file ne guadagna addirittura due e questo è un fattore da non trascurare. Inoltre questa figlia di Sj’s Photo ha sempre dimostrato di essere un soggetto duttile che si presta a tutto. Dalla seconda fila possono inserirsi Tragopan Jet, che ha mezzi notevoli ma sbaglia sempre; e Tower Di Poggio, non male all’ultima da posizione simile.

Per completare la disamina ci sarebbe spazio anche per Trivet Caf, svelto e con buon numero; Titanic Blessed, che in passato seppe affermarsi dopo percorso esterno; e Tip Top Roc, sempre vociferata ma spesso deludente.

Per restare sempre aggiornati sul panorama ippico tarantino basta cliccare mi piace alla pagina ufficiale di facebook dell’ippodromo Paolo VI.

I NOSTRI FAVORITI: prima 5-1-4, seconda 7-1-5, terza 2-3-1, quarta 4-10-2, quinta 6-1-5, sesta 5-6-1, settima 14-7-2, ottava 1-2-14.

Castellaneta: Walter Lippolis, "Paghiamo troppe amnesie"
TARANTO: Allievi, Vitti "Pari bugiardo con il Massafra"