Lilt For Women, a Taranto prevenzione gratuita con le mammografie
La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt) ha lanciato l'edizione annuale della campagna "Lilt for Women - Nastro Rosa", con l’obiettivo di sensibilizzare le donne sulla prevenzione del carcinoma mammario, il tumore femminile più comune in Italia, con circa 60.000 nuovi casi ogni anno.
L’associazione invita le donne a praticare comportamenti proattivi, sottolineando l'importanza di uno stile di vita sano e controlli medici regolari, strumenti fondamentali per prevenire e contrastare l'insorgenza della malattia.
Nella provincia di Taranto, la Lilt partecipa alla campagna nazionale offrendo mammografie gratuite a donne tra i 40 e i 49 anni, che potranno usufruirne completando l’iscrizione all’associazione durante la visita. Le diagnosi saranno effettuate da specialisti in strutture convenzionate e le prenotazioni, limitate a chi non ha effettuato controlli recenti o beneficiato della stessa iniziativa negli ultimi due anni, dovranno essere fatte chiamando il numero 327.0388515 negli orari e giorni indicati. La Lilt di Taranto esorta a dare priorità alle donne con basso reddito e familiarità con il tumore al seno.
Quest'anno, la campagna non vede la partecipazione di testimonial famosi, ma di tre donne comuni, ora volontarie Lilt, che hanno superato la malattia. "Il messaggio è chiaro: il cancro può colpire chiunque, ma con la prevenzione possiamo evitarlo o affrontarlo con successo", afferma Perla Suma, presidente della Lilt di Taranto.
A Taranto, il Castello Aragonese sarà illuminato di rosa, simbolo della campagna, grazie alla collaborazione della Marina Militare. L'iniziativa sarà supportata anche da eventi come il "Palio in Rosa" del 13 ottobre e una serata di beneficenza il 19 ottobre organizzata dall'associazione Mi-Long-Era. Inoltre, il 9 e 10 novembre la Compagnia Teatrale “Angelo Caracciolo” donerà i proventi di due spettacoli alla Lilt di Taranto.