Atletica - Calcaterra "pacemaker" della Console alla Maratona di Roma
Giorgio Calcaterra sarà più di una "lepre" per Rosalba Console alla Maratona di Roma. Domenica 2 aprile il notissimo ultramaratonrtaeta azzurro sarà al fianco della 37enne di Crispiano, al rientro dopo quasi tre anni sulla maratona e che proprio a Roma conquistò il terzo posto nel 2004 e quel podio le consentì di meritare la convocazione per l’Olimpiade di Atene (sarebbe giunta 16ª, a Londra 2012 si classificò invece al 32° posto).
Lo fa aperesapere il sito del Corriere dello Sport, che ricorda che la Console si è preparata al rientro correndo domenica scorsa la mezza maratona più celebre d’Italia, la Roma-Ostia.
Calcaterra sarà dunque il pacemaker della trentasettenne maratoneta pugliese, sposata con Daniele Caimmi e mamma di due figli. Come i maratoneti sanno bene, i pacemaker sono considerati gli angeli custodi dei runner, corrono con un palloncino colorato legato al polso, sul quale è indicato il tempo di percorrenza. Insomma, rappresentano una sorta di metronomo vivente, un salva vita e salva tempo di chi punta ad un riscontro cronometrico preciso. E anche per chi magari da solo potrebbe far fatica a correre sui suoi ritmi possibili, per eccesso di prudenza o di entusiasmo.