Taranto riparte, travolto il Picerno
Il Taranto torna a vincere. E lo fa travolgendo nel finale un Picerno mostratosi comunque squadra di categoria, sebbene sia solo alla prima esperienza in Serie D. Nonostante il rotondo 3-0 finale, la squadra di Cazzarò ha faticato più del dovuto contro i lucani, ben messi in campo dal tecnico De Pascale e capaci di tenere testa ai più quotati avversari per un'ora di gioco. La prima frazione conclusa a reti bianche, infatti, ne è la testimonianza. Meglio nella ripresa il Taranto, che scende in campo con piglio più aggressivo (alla fine saranno tre i legni centrati dai rossoblù) e trova il vantaggio al quarto d'ora grazie ad un acuto di Genchi. Il Piccerno reagisce e non molla, mettendo pressione agli ospiti che però nel finale danno la sterzata decisiva alla partita (l'ingresso in campo di Russo da ulteriore freschezza al reparto avanzato) e schiacciano i lucani fino a trovare il bis con Manganelli, rete all'esordio con la maglia rossoblù per l'ex difensore del Gubbio, e il tris con Marsili, ancora una volta in gol direttamente da calcio d'angolo, così come già avvenuto a Manfredonia. Tre punti che fanno morale e, soprattutto, classifica, con la squadra del presidente Zelatore che sale a quota 10 punti (in attesa della possibile vittoria a tavolino della gara persa a Bisceglie). Domenica allo “Iacovone” arriva l'Isola Liri.
PRIMO TEMPO Gara dai ritmi bassi in avvio, con le due squadre che giocano senza riuscire a trovare spunti giusti. Il primo squillo arriva dopo nove minuti ed è di marca tarantina, con Genchi che lavora una bella palla sull'out destro, entra in area e scaglia un sinistro sul primo palo su cui Lamarra è bravo ad intervenire e rifugiarsi in corner. Al quarto d'ora il Taranto va ancora vicino alla marcatura: questa volta è Improta protagonista di una cavalcata sulla corsia mancina. L'attaccante aggira i difensori lucani, ma la conclusione da posizione decentrata è debole e facile preda di Lamarra, che blocca in due tempi. Al diciennovesimo il Picerno ci prova con una conclusione di Emanuele Esposito, dopo un rapido scambio con Bacio Terracino. Ma il tiro del calciatore di casa è fuori misura e la palla finisce a lato. La partita è tutt'altro che entusiasmante e le occasioni da gol faticano ad arrivare. Al trentaquattresimo sono ancora i padroni di casa a cercar fortuna, con una bordata dalla distanza di Tarascio, che termina però ampiamente a lato, sotto lo sguardo vigile di Pizzaleo. Al quarantacinquesimo l'arbitro estrae i primi cartellini gialli del match, uno per parte: Bacio Terracino nel Picerno, D'Angelo nel Taranto. Al quarantasettesimo, proprio qualche istante prima dell'intervallo, Marsili va vicino al gol con un calcio di punizione forte e teso che viene però deviato dalla barriera: la palla si impenna e anziché finire in rete termina di poco sopra la traversa.
SECONDO TEMPO Al rientro in campo nella panchina del Taranto non c'è più il portiere di riserva Pardo, espulso nell'intervallo per condotta antisportiva negli spogliatoi. Al settimo, brivido della difesa del Taranto: è bravissimo Geraldi a farsi largo tra le maglie ioniche e concludere dal limite dell'area. La sfera, però, termine di poco sopra la traversa della porta difesa da Pizzaleo. La squadra di Cazzarò adesso preme sull'acceleratore, tanto da costruirsi tre nitide palle gol nel giro di due minuti. Prima è Genchi a sciupare (minuto nove) da buona posizione, calciando alle stelle una palla ricevuta su schema a seguito di una punizione battuta dai compagni. Poi è Ammirati a centrare la traversa, su un'azione prolungata e cominciata con un tiro cross di Genchi smanacciato da Lamarra. Al decimo ancora una traversa per gli ospiti, questa volta per una botta dalla lunga distanza di Improta. Ma il gol dei pugliesi è nell'aria ed arriva ad un minuto dal quarto d'ora, quando Voltasio imbecca in profondità Genchi, bravissimo a bruciare Benci in velocità e superare Lamarra in uscita con un delicato tocco che spinge la palla morbidamente in rete. La reazione del Picerno non si fa attendere e la squadra di De Pascale si scuote subito mettendo sotto pressione il Taranto. Al ventiduesimo arrivano le prime sostituzoni da parte dei due allenatori: nel Taranto Cazzarò inserisce Russo al posto di Alvino; nel Picerno De Pascare getta nella mischia Li Muli e Di Nella e richiama in panchina Ciranna e Savasta. Al minuto numero ventisette arriva, nel Taranto, il cartellino giallo anche per Manganelli, punito per un fallo ai danni di Emanuele Esposito. Ad un minuto dalla mezzora secondo cambio per il Taranto con Fonzino dentro al posto di Voltasio. Un minuto dopo, ionici vicinissimi al raddoppio: Guardiglio serve Russo nel cuore dell'area di rigore lucana. Il neo entrato controlla, si destreggia e calcia a botta sicura, ma la palla si stampa in pieno sul palo. Al minuto numero trentaquattro, Cazzarò esaurisce i cambi a disposizone gettando nella mischia Cimino al posto di Ammirati. Al trentaseiesimo ultimo cambio anche per il Picerno, con Casimirri che rileva Bacio Terracino. Un minuto dopo Improta da dentro l'area sferra un tiro su cui Lamarra è bravissimo a distendersi e deviare in calcio d'angolo. Ma proprio sugli sviluppi del corner arriva il raddoppio del Taranto, con una precisa girata di Manganelli che scarica in rete siglando la prima marcatura con la maglia rossoblù proprio nel match d'esordio. Al quarantatreesimo il Taranto sfiora il tris con un'azione in solitaria di Guardiglio, che avanza e calcia dal limite costringendo Lamarra a ribattere in calcio d'angolo. Ma proprio sulla battuta del corner, così come accduto già a Manfredonia, Marsili beffa tutti gonfiando la rete direttamente dal punto di battuta. 3-0 per il Taranto e partita praticamente in archivio, con i 3 minuti di recupero che servono solo per la statistica.
Tabellino
Campionato di Serie D, Girone H – 5^ Giornata di Andata (Domenica 27/09/2015)
AZ PICERNO-TARANTO 0-3
Reti: st 14' Genchi (TA), 37' Manganelli (TA), 44' Marsili (TA)
AZ PICERNO (4-3-2-1): Lamarra; Cavaliere, Itri, Benci, Reale; Geraldi, Tarascio, Ciranna (22' st Li Muli); Bacio Terracino (36' st Casimirri), E. Esposito; Savasta (22' st Di Nella). A disp.: Romaniello, Miglionico, Sangiacomo, G. Esposito, Di Ruggiero, Giraldi. All.: Maurizio De Pascale.
TARANTO (3-4-3): Pizzaleo; Manganelli, D'Angelo, Pambianchi; Ammirati (34' st Cimino), Marsili, Voltasio (29' st Fonzino), Guardiglio; Alvino (22' st Russo), Genchi, Improta. A disp.: Pardo, Lecce, Chiavazzo, Verdone, Bonanno, Gori. All.: Michele Cazzarò.
Arbitro: Mario Vigile di Cosenza (Roberto Terenzio di Cosenza – Dario Cucumo di Cosenza)
Ammoniti: Bacio Terracino (PI), D'Angelo (TA); Manganelli (TA)
Espulsi: Pardo (TA) dalla panchina, nell'intervallo, per condotta antisportiva negli spogliatoi.
Corner: 8-3
Recupero: pt 2', st 3'
Note: Spettatori circa 500; Gara vietata ai sostenitori del Taranto.