Mazzarano: "Un secondo Pronto Soccorso per Taranto è necessità urgente"
Il Consigliere regionale Michele Mazzarano, Presidente della Commissione Ambiente e Trasporti della Regione Puglia, ha commentato positivamente le recenti dichiarazioni del Presidente Emiliano, riguardo la necessità di mantenere attivo il Pronto Soccorso presso l’ospedale SS. Annunziata anche con l’apertura dell'ospedale San Cataldo. "Sono lieto di vedere che quello che un tempo era considerato un tabù è ora un obiettivo perseguibile", ha dichiarato Mazzarano.
L’esponente politico ha richiamato l’attenzione sui dati contenuti nella Delibera di Giunta Regionale n. 1119 del 31 luglio scorso, che evidenziano uno squilibrio tra Taranto e le altre province pugliesi per quanto riguarda il rapporto tra numero di abitanti e Pronto Soccorso. In particolare, ha sottolineato che, se si considera solo la città di Taranto, ogni Pronto Soccorso serve circa 186.798 abitanti, mentre per l’intera provincia la cifra sale a circa 500.000 abitanti per struttura. Questo squilibrio, ha spiegato Mazzarano, dipende dal fatto che alcune prestazioni sanitarie sono disponibili solo presso il Presidio Ospedaliero Centrale.
Il Consigliere ha ribadito l’urgenza di garantire un secondo Pronto Soccorso, per distribuire meglio il carico di lavoro e offrire un servizio sanitario più efficiente, in un contesto già gravato da una forte domanda di cure, anche a causa delle patologie legate all’inquinamento industriale.