Incendio Iacovone: Battista (Lega), ‘Poteva andare peggio’
L’incendio divampato in Curva Sud al termine della partita Taranto-Foggia e nella mattinata di martedì 5 settembre, lascia l’amaro in bocca perché l’attenzione si è spostata su questo increscioso episodio rispetto alla grande festa e alla grande manifestazione di affetto dei tifosi tarantini verso la squadra di calcio.
Purtroppo, come risaputo, un atto di delinquenza pura di alcuni tifosi del Foggia ha provocato l’incendio di materiale stoccato all’interno della Curva Sud. Spero si possano individuare quanto prima gli artefici di questo atto ed evitare il loro ingresso agli stadi a vita. Poteva andare molto peggio qualora ciò fosse avvenuto con la presenza di migliaia di tifosi sugli spalti. Mi domando come sia stato possibile che alcuni facinorosi siano entrati allo stadio in possesso di materiale pericoloso ma spetta verificare a chi di competenza eventuali falle al sistema di sicurezza.
Premessa la condanna di questo gesto ignobile, ho chiesto in commissione assetto del territorio e tramite interrogazione all’assessore al patrimonio e ai lavori pubblici circa la presenza di quel materiale che sembrerebbe essere quello necessario per la posa in opera della pista di atletica del campo scuola.
Ho chiesto se il materiale fosse frutto di una fornitura o anche di eventuale posa in opera, se lo stoccaggio rispettasse tutte le norme di sicurezza in termini di luogo e conservazione e chi ha autorizzato questo atto, se è stato fatta una quantificazione dei danni e per ultimo se è stata istituita o si ha intenzione di istituire una commissione interna per verificare eventuali responsabilità.
Credo sia un atto dovuto perché in fumo sono andate diverse migliaia di euro di soldi dei tarantini per l’acquisto del materiale e altri se ne andranno per ripristinare la Curva Sud“. Così Francesco Battista, consigliere comunale e segretario cittadino della Lega a Taranto.