TENNIS: Challenger di Manila, per Fabbiano c'è il croato Mektic
Sarà il croato Nikola Mektic, numero 162 al mondo, il primo avversario di Thomas Fabbiano al Philippine Open, torneo del Circuito Challenger (75,000 dollari di montepremi, cemento) che è iniziato oggi a Manila.
Il 26enne tennista sangiorgese, dopo aver mancato la qualificazione al main draw degli Australian Open, riparte dalla capitale filippina per riprendere a salire nella classifica Atp che lo ha visto questa settimana perdere 3 posizioni, passando dal 142° (suo best ranking) al 145° posto.
Fabbiano si presenta da testa di serie numero 6 (il numero 1 è l'altro italiano Luca Vanni, 104° nel ranking mondiale) e affronta un tennista di 27 anni habitué dei Challenger. Ad inizio 2016 Mektic ne ha giocati due a Bangkok da 50.000 dollari. In questo torneo è entrato in tabellone dopo aver superato i tre turni delle qualificazioni.
Sarà un avversario da prendere con le molle per Thomas, che ha vinto solo il primo dei tre incontri disputati con Mektic, tutti nel circuito Challenger. Il sangiorgese si impose nel lontano 2009 sull'erba di Aechen (Germania) con un doppio 7-6, poi a Lermontov (Russia, terra) nel 2013 e a Leon (Messico, cemento) nel 2014 ha vinto il croato.
Il vincitore di questo confronto, in programma intorno alle 6,30 italiane di martedì, se la vedrà con il francese David Guez, che ha avuto ragione oggi del filippino Alberto Lim, wild card