Tennis - Vinci: "Da Indian Wells prendo le cose positive e proseguo"
Roberta Vinci ha qualche rammarico per la sconfitta maturata in tre set contro la russa Svetlana Kuznetsova. La tennista azzurra ha rimpianti per "i primi game del terzo - racconta al sito Tennis World Italia - Nel primo ero 15-30 ed ho perso il game, nel secondo servivo io ed ancora da 30-0 ho perso il game. Peccato, ma tante volte il tennis è così, un po’ una bilancia: una sale e l’altra scende. Lei ha trovato fiducia da quei primi game del terzo mentre sul finire del secondo set ero io quella che stava giocando meglio. Nel primo set bene lei ma io poco consistente, poca varietà, pochi schemi: ero molto prevedibile, il back era molto lento e lei riusciva a girare bene. Nel secondo forse mi sono un po’ sciolta, lei ha perso un po’ di fiducia sul dritto, cercavo di essere più offensiva e secondo me era la strada giusta. Ci sono partite dove ho giocato peggio, quindi son contenta. L’auspicio è prendere le cose positive e continuare."
Parlando del tipo di preparazione si può seguire per le difficili condizioni climatiche di Indian Wells dove caldo e afa la fanno da padrone, la Vinci ha detto: “Sono arrivata un bel po’ di giorni prima, sabato sera della scorsa settimana per giocare poi il primo match di venerdì che poteva anche essere di sabato, dunque diciamo una settimana prima. Tra il fuso orario, un massacro nei primi giorni dove ti svegli di notte con la fame, al pomeriggio fai fatica a tenere gli occhi aperti. Una settimana prima allenandosi mattina e pomeriggio”.
La tennista tarantina arrivava da tre sconfitte di fila tra Australian Open, Doha e Dubai, e di certo la poca fiducia non l'ha aiutata nelle fasi decisive contro la Kusnetsova: "Se uno ha vinto tanto, se si è allenato tanto e se sa di avere alle spalle una buona forma fisica che comunque gli dà coraggio, in un momento di tensione forse lo si può gestire meglio. Forse i primi 2 game del terzo se avessi avuto un po’ più di coraggio e di fiducia sul dritto… Come può essere poi che pure con tanto allenamento e tante partite la perdevo comunque eh? Non è detto, sia chiaro, però per come sono fatta ho bisogno di avere tanto materiale dietro le spalle”.