TENNIS: Treno Roberta Vinci a Wuhan, 7-6, 6-3 a Pliskova e semifinale

ALTRI SPORT
01.10.2015 08:49

Roberta Vinci in azione a WuhanLa fiducia è tutto, non solo nel tennis. E a Roberta Vinci la finale raggiunta agli Us Open di fiducia ne ha data data. E così al rientro nel circuito dopo la "sbornia" di interviste ed ospitate seguita all'exploit newyorkese ecco che la 32enne brindisina è in semifinale al "2015 Dongfeng Motor Wuhan Open", torneo Wta Premier 5 dotato di un montepremi di 2.513.000 di dollari in corso sui campi in cemento della metropoli asiatica.

Dopo aver eliminato Petra Kvitova (n. 3) negli ottavi, stamane Roberta si è ripetuta nei quarti battendo per 7-6 (2), 6-3, in poco più di un'ora ed un quarto di partita, la ceca Karolina Pliskova, numero 12 Wta ed ottava testa di serie, confermando il risultato dell'unico precedente. Per la Vinci è la prima semifinale in carriera in un Premier 5. Roberta formidabile, soprattutto al servizio. Un solo game problematico per lei, il sesto del primo set, quando ha ceduto la battuta - peraltro dopo aver salvato quattro palle break - consentendo alla Pliskova di riagguantarla sul 5 pari. Per il resto sui sui turni di servizio ha concesso solo le briciole.

LA CRONACA. La Vinci parte subito forte, centrando il break già al terzo gioco. Quel suo "benedetto" rovescio in back da fastidio alla Pliskova - dall'alto del suo metro ed 86 è faticoso piegarsi ogni volta - esattamente come era prevedibile. Ma Roberta riesce a fare il suo gioco non solo negli immediati dintorni della rete ma anche dal fondo, facendo muovere molto la sua avversaria. Archivia il primo parziale giocando un tie-break semplicemente perfetto: prima vola 3-0, si fa riavvicinare (3-2) ma poi proprio come era accduto mercoledì contro la Kvitova infila gli ultimi quattro punti consecutivi. Nella seconda frazione un'unica chance concessa dalla ceca nel secondo game le costa il break: l'azzurra non si distrae e difende il vantaggio fino al definitivo 63 senza rischiare praticamente nulla.

"Sono felice di essere in semifinale qui" - ha detto a caldo - "è stato un match molto duro: lei serve bene e colpisce molto piatto. E' bello giocare in questo stadio nuovo: sarà bello essere di nuovo qui domani". E venerdì in semifinale Roberta troverà la vincente del match tra la sorprendente britannica Johanna Konta, capace mercoledì di eliminare Simona Halep, numero uno del seeding, rimontando dall'1-5 nel set decisivo, e l'"eterna" Venus Williams.

Così gli altri quarti: (5) Muguruza (ESP) - Schmiedlova (SVK); (6) Kerber (GER) c. Vandeweghe (USA).

Agguato al pullman della V. Francavilla
Bakset/B: Maritano, "Martina uscirà dal momento no"