BASKET 1^DIV: 4^ giornata, solo la Fortitudo a punteggio pieno
Una sola squadra è rimasta a punteggio pieno dopo 4^ giornata d'andata del girone D di prima Divisione. È la Fortitudo Taranto, che ha approfittato della caduta dell'alra capolista Todsico Cisternino a Martina Franca
Il big match giocato nella paletsra dell'Istituto “Majorana” alla presenza di un discreto pubblico, è scivolato punto a punto fino all'intervallo. Nel terzo quarto una Amatori trasformata è riuscita a piazzare un break rassicurante. I cistranesi, nell'ultimo periodo, hanno tentavto disperatamente di rientrare, ma coach Palazzo è riuscito a far amministrare ai suoi il vantaggio e incassare due punti di platino, utili a rimanere agganciati al carro di testa.
Nella mattinata di domenica, la gara di Carovigno tra la squadra locale e la Teknical Sport Massafra non soi è disputata a causa del malfunzionamento del tabellone. Ora sarà il Giudice Sportivo, sulla base del referto arbitrale, a decidere l'omologazione del match in favore del Massafra o imporne la ripetizione.
A Fasano, la Fortitudo, ha affrontato i locali in un incontro ininfluente ai fini della classifica (omologazione in partenza per 20-0 a proprio favore, in quanto il club fasanese disputa, con la prima squadra, la serie C silver), ma ha onorato l'impegno con dedizione. Nel primo quarto la squadra ospite veniva letteralmente sorpresa dalla grinta e voglia del team della città della Selva. Nel secondo quarto, la formazione di coach Costa ha recuperareto lo svantaggio chiudendo avanti di 2 punti, con l'under Guarino sugli scudi. Il terzo e quarto periodo hanno premiato la miglior tecnica dei tarantini.
Ha riposato l'Eden Boys Pallacanestro Statte, che non vede andare via le compagini di fondo classifica, enbtrambe battute.
Il prossimo turno propone il match clou di Cisternino, nel palasport di Piazza Navigatori, dove la Fortitudo Taranto affronterà la seconda forza del campionato per un incontro che si preannuncia molto combattuto, equilibrato ed aperto.
Del big match in terra brindisina, ne approfitterà sicuramente l'Amatori, che incamerando due punti a tavolino si aggancerà alla posizioni di testa, sfruttando il turno di riposo del Massafra.
In coda, primo spareggio per evitare la maglia nera del girone D, a Statte, tra l'Eden Boys ed il Carovigno. Pronostico incerto e gran pathos, anche se l'Eden risulta essere avvantaggiata se non altro per il fattore campo.
Risultati 4^ giornata
New Basket Virtus Carovigno - Teknical Sport Massafra non disputata
Basket Fasano - Fortitudo Pallacanestro Taranto 46-61 (0-20 a tavolino)
Amatori Basket Martina Franca - Todisco Cisternino 57-49
Ha riposato: Eden Boys Pallacanestro Statte
Classifica
Taranto 8, Cisternino 6, Martina Franca, Massafra* 4; Fasano, Statte e Carovigno* 0.
* una gara in meno.
Prossimo turno (16 e 17 gennaio)
Basket Fasano - Amatori Basket Martina
Todisco Cisternino - Fortitudo Pallacanestro Taranto
Eden Boys Pallacanestro Statte - New Basket Virtus Carovigno
Riposa: Teknical Sport Massafra