Corsi di acquaticità gratuiti per minori disabili a Taranto con Enjoy Your Dive

Corso di acquaticità BES-T Taranto
CRONACA
20.11.2024 08:33

Alla Piscina Mediterraneo Village di Taranto sono iniziati i corsi di acquaticità gratuiti destinati a minori con disabilità, bisogni educativi speciali (BES) e disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). L’iniziativa fa parte del progetto “BES-T Community in Best Practice”, promosso da LOGOS Società Cooperativa e selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Le attività in piscina, a cadenza settimanale, sono gestite dall’associazione “Enjoy your dive”, che propone un percorso suddiviso in una fase iniziale di ambientamento in acqua e un successivo approccio alle tecniche di snorkeling, personalizzato in base alle capacità dei partecipanti. L’obiettivo è migliorare l’autonomia motoria in acqua e favorire l’inclusione sociale attraverso lo sport.

L’Asd “Enjoy your dive”, nata a Taranto nel 2018, promuove la cultura del mare con progetti di formazione, tutela ambientale, turismo e inclusione sociale. Negli ultimi anni, l’associazione ha partecipato a numerosi eventi, rappresentando Taranto anche in altre regioni italiane e collaborando a produzioni cinematografiche.

Il progetto “BES-T Community in Best Practice” si sviluppa su tre anni ed è rivolto ai minori di Taranto e provincia. L’iniziativa punta a creare un modello innovativo di inclusione sociale, incentivando nuove relazioni con l’ambiente e la partecipazione delle imprese culturali e creative locali. Il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, promosso da Con i Bambini, mira a superare barriere economiche, sociali e culturali per garantire ai minori pari opportunità educative.

In Città Vecchia, la prima edizione della Sagra della Pettola Tarantina
Salinella, al via la seconda edizione di "Pettole sotto i portici"