Taranto, turismo inclusivo: arrivano finanziamenti per progetti

CRONACA
09.07.2024 19:33

I progetti S.E.N.T.I.E.R.I. e “La via Jonica – Land for All” si sono classificati rispettivamente quarto e sesto tra oltre 40 proposte approvate nell’ambito della graduatoria del progetto C.Os.T.A., un’iniziativa promossa dall’Agenzia Regionale del Turismo con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per le Disabilità. I due progetti hanno ottenuto complessivamente un finanziamento di circa 438mila euro, contribuendo significativamente al miglioramento dell'offerta turistica nella zona di Taranto.

S.E.N.T.I.E.R.I.: un percorso per un turismo inclusivo

Il progetto S.E.N.T.I.E.R.I., presentato da SafesPro, coinvolge 16 enti privati, 9 comuni e numerosi altri enti come collaboratori esterni. Questo progetto ambizioso mira a creare una “comunità turistica ospitale” focalizzata sull’accessibilità. L’acronimo S.E.N.T.I.E.R.I. rappresenta Sostenibilità, Esperienze, Natura, Territorio, Integrazione, Empowerment, Riconnessione e Innovazione. Il progetto si propone di arricchire l’offerta turistica della costa ionica con servizi inclusivi per le persone con disabilità, promuovendo un turismo sostenibile e collaborativo.

La via Jonica – Land for All: un cammino accessibile

Proposto dall’APS “Naturalmente a Sud”, il progetto “La via Jonica – Land for All” si concentra sulla creazione del primo cammino accessibile del Sud Italia, parte del Cammino Materano che si estende da Santa Maria di Leuca a Matera, attraversando la costa ionica e le gravine di Puglia. Questo cammino, già molto apprezzato a livello nazionale, si propone di essere un esempio di inclusività e accessibilità per tutti.

Dichiarazioni degli assessori

«Questi progetti rappresentano un passo importante nella nostra strategia di promozione turistica – ha dichiarato Gianni Azzaro, assessore allo Sviluppo Economico, Turismo e Sport –. Essi non solo valorizzano le bellezze del nostro territorio, ma lo rendono accessibile a tutti, promuovendo una vera comunità ospitale».

Gabriella Ficocelli, assessore ai Servizi Sociali, ha aggiunto: «Esprimo il mio compiacimento per il risultato ottenuto da SAFES PRO e NATURALMENTE A SUD. Il nostro Assessorato è pronto a collaborare per migliorare l’offerta turistica per persone con disabilità e creare opportunità di integrazione socio-lavorativa».

Un impegno continuo per un turismo accessibile

L’Amministrazione Melucci, grazie a questi progetti, rafforza il proprio impegno nel rendere le bellezze del territorio accessibili a tutti, senza barriere. Questi finanziamenti permetteranno di sviluppare ulteriormente l’offerta turistica, migliorando l’accessibilità e creando un modello di buone pratiche da seguire per il futuro.

Virtus Francavilla, ufficializzato anche lo spagnolo De Nova
Dipartimento biomedico: sindaco Melucci chiede chiarezza sui finanziamenti