Martina: Gli Allievi ospitano il Napoli, Giovanissimi in casa dell'Ischia

Calcio Varie
12.12.2015 16:48

 


Dopo la sosta per la Nazionale ecco tornare in campo Allievi e Giovanissimi nazionali del Martina Franca per l'ultima gara del 2015.

Sarà il Napoli, a Maruggio, l'avversaria degli Allievi di Alfredo Paradisi. Con l'Ischia, invece, i ragazzi di Enzo Murianni che cercheranno di entrare, questa volta definitivamente, in zona playoff. Insomma un'ultima domenica di gare per quel che concerne l'anno solare da vivere intensamente.

Come detto, l'impegno interno degli Allievi Nazionali col Napoli sarà il match che permetterà, comunque vada, ai ragazzi di Paradisi di conquistare il terzo posto. Ma visti i 7 risultati utili consecutivi, un successo permetterebbe al Martina di restare in scia delle prime due della graduatoria, Juve Stabia e Ischia.

Attenzione quindi agli azzurri partenopei, nonostante il loro impegno in questo campionato sia marginale ma con un gruppo di ragazzi dell'anno 2000 di indubbio interesse. Aspetto che Alfredo Paradisi rimarca alla vigilia. "Le lunghe soste non fanno mai bene e questo dispiace per un discorso legato al ritmo che avevamo intrapreso nelle ultime settimane. Sono stati 14 giorni di attesa e durante i quali alcuni ragazzi hanno vissuto l'avventura azzurra, altri, qui, hanno un po' tirato il fiato. Ma va bene così, adesso dobbiamo ricominciare a vincere consapevoli che chiudendo con un successo questo 2015, abbiamo davanti a noi tutto il tempo, con serenità, di prepararci a un 2016 importante. Non dobbiamo sottovalutare il Napoli: questa è una squadra che gioca sotto età e quindi va presa con le pinze. Però noi dobbiamo giocare da Martina, come abbiamo saputo fare fino ad ora, e farci un bel regalo di Natale".

Al mattino, a Torre Del Greco, i giovanissimi di Enzo Murianni saranno di scena contro l'Ischia. Ma la gara è altrettanto importante perché proprio i biancazzurri, col turno a loro favore, possono entrare in zona playoff visti gli scontri diretti in contemporanea. Quindi il team del Martina è partito nella giornata di sabato in ritiro perché avanzare al secondo turno sarebbe molto importante per tutto il settore giovanile martinese, vista la qualificazione di due squadre nazionali su due alla seconda fase.

Per poterci arrivare Enzo Murianni conta sulla voglia di vincere dei suoi ragazzi. "Se siamo arrivati fin qui, col sacrificio di tutti, non possiamo sprecare una occasione del genere. Certo, siamo consapevoli che è una giornata che arriva in mezzo a un periodo di sosta e anticipa le vacanze natalizie ma non dobbiamo calare di concentrazione. Abbiamo avuto qualche difficoltà e l'abbiamo anche per quel che riguarda la formazione ma, nei momenti difficili, deve uscire il gruppo. Serve questo nella gara contro l'Ischia. Inoltre non dobbiamo guardare la classifica: i ko dell'Ischia sono stati tutti di misura e se ci concentrassimo sui solo 4 punti racimolati sarebbe l'errore più grave".

La possibilità di chiudere l'anno in maniera trionfale entusiasma lo stesso Piergiuseppe Sapio, responsabile del settore giovanile del Martina, che così si espone alla vigilia dell'ultima del 2015. "E' sempre difficile ripartire dopo una settimana di pausa dopo la gran partita giocata contro la Juve Stabia. Affrontiamo un Napoli senza pressione ma noi dobbiamo mettere in campo assolutamente la determinazione e la voglia di vincere. Sarà importante, per portare a casa un successo, concentrazione e umiltà. Sarebbe un peccato gettare al vento quanto di buono fatto fino ad ora e perdere dei punti con una squadra di rango, come il Napoli, che non ha obiettivi se non quello di far crescere sotto età questo gruppo. Così come gli allievi, anche i giovanissimi devono entrare in campo con la giusta cattiveria per accaparrarsi i 3 punti in palio. Soprattutto i più giovani, infatti, devono vincere per entrare nelle prime 4. Possono farlo e per tutto il Martina diventerebbe un risultato pesantissimo nel nostro percorso di crescita continua che abbiamo messo in atto. E, inoltre, per regalarci un Natale felice tutti insieme".

Nella foto, Piegiuseppe Sapio

Taranto: Campilongo, "Il Pomigliano ci dirà chi siamo..."
Bakset/B: Maritano, "Martina uscirà dal momento no"