TENNIS: Us Open, Roberta Vinci stacca il biglietto per gli ottavi
Roberta Vinci è la prima azzurra a staccare il biglietto per gli ottavi degli US Open femminili, quarto ed ultimo Slam della stagione in corso sui campi in cemento di Flushing Meadows a New York. In corsa al terzo turno ci sono anche Sara Errani e Flavia Pennetta, che torneranno in campo sabato. Dal 2008 in avanti l’Italia ha sempre piazzata almeno una sua rappresentante nei quarti di finale e quest’anno ci sono tutte le premesse per ripetersi, col terzetto Vinci-Errani-Pennetta promosso fra le migliori 32.
La Vinci, numero 47 Wta, si è imposta in tre set sulla 26enne colombiana Mariana Duque-Marino, numero 96, complicando un match che sembrava saldamente nelle sue mani: 61 57 62 in due ore esatte. Fino al 614-1 non c’è stato match, con la 32enne tarantina assolutamente padrona del campo. Roberta è partita fortissimo salendo sul 5-0 nel primo set, chiuso 61 senza affanni. La 32enne tarantina è scappata via anche nel secondo parziale: sul 4-1, però, ha accusato un calo mentale e fisico (a New York continua a imperversare un caldo umido che taglia le gambe) consentendo alla rivale di rientrare incredibilmente in partita. Roberta si è contratta, ha sprecato un match point sul 5-3 con una smorzata un po' avventata, poi sotto 6-5 ha avuto due occasioni per andare al tie break, ma le ha fallite entrambe con la colombiana che si è aggiudicata il set. Brava Roberta a non accusare il contraccolpo psicologico nel terzo e decisivo set di un match che sembrava finito e si era improvvisamente riaperto. Ha ricominciato tutto daccapo, spostando molto la Duque-Marino, pericolosa se colpisce la palla da ferma, ma in difficoltà negli spostamenti: subito 3-0, quindi 4-1 e 62 finale allo scoccare delle due ore di gioco.
Negli ottavi la Vinci attende la giovane Eugenie Bouchard, 25esima testa di serie, che ha battuto per 76 (9) 46 63 la slovacca Dominika Cibulkova. La 21enne canadese di Montreal non sta attraversando un grande periodo e non riesce a ripetere i risultati del 2015, quando raggiunse la finale a Wimbledon e le semifinali agli Australian Open e Roland Garros salendo fino alla quinta posizione mondiale. L’unico precedente tra la Vinci e la Bouchard risale a una decina di giorni fa ed è beneagurante: la tennista pugliese ha lasciato solo un game alla rivale al primo turno di New Haven (61 60). Roberta a New York ha raggiunto due volte i quarti: nel 2012 e nel 2013. (federtennis.it).