Casartigiani: Stefano Castronuovo incontra a Bari il prefetto Bellomo
![](https://slyvi-tstorage.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com/l39815364808_tml1617778685697_183267251413_1690371440491009.jpg)
Il coordinatore regionale di Casartigiani Puglia, Stefano Castronuovo, ha incontrato il Prefetto di Bari Antonia Bellomo. Nel corso dei lavori si è discusso sulle esigenze degli imprenditori artigiani e pertanto, l’associazione sindacale datoriale ha rinnovato la sua disponibilità e il supporto alle istituzioni per trovare soluzioni e strumenti utili a tutela dell’autonomia imprenditoriale e al contrasto della violenza sui luoghi di lavoro.
Nello specifico, durante l’incontro è emerso quale sia lo stato di salute del comparto artigiano pugliese, che seppur a fatica, riesce a tener testa alla produzione. Aziende stremate, che sono afflitte da notevoli problematiche come il pericolo della penetrazione della delinquenza organizzata, soprattutto nel foggiano. Castronuovo, infatti, si è congratulato con Bellomo sul recente intervento per la prevenzione dell’infiltrazione anti-mafiosa nella gestione dei bandi riguardanti il Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).
Poi, il coordinatore regionale ha posto i riflettori anche sulle problematiche che affliggono la categoria Vending. Tra queste si ricordi la violenza sui posti di lavoro, come è accaduto di recente a Taranto, a proposito del titolare del distributore automatico 24 della zona, che è stato accoltellato da una baby gang. Infine, Castronuovo ha esposto al Prefetto la questione sulle ordinanze sindacali disposte da alcuni amministratori pugliesi, sulla chiusura anticipata dei distributori h24, che limiterebbero l’iniziativa di libertà imprenditoriale.
«Ribadiamo la nostra collaborazione – ha detto Castronuovo – alle istituzioni regionali affinché ci sia un maggiore impegno nella risoluzione delle problematiche che affliggono le varie categorie del comparto artigiano così come auspichiamo che la legalità e la sicurezza vengano sempre garantite alle imprese».